In occasione del primo seminario romano di Digital PR ho cercato di mostrare ad un pubblico di responsabili marketing e PR un esempio di come si sviluppano le conversazioni in rete e di come queste stiano sempre più frammentandosi, lasciando la blogosfera per nuovi lidi: Twitter, Flickr, YouTube, Facebook.
In particolare per mostrare il primo punto ho analizzato la diffusione del meme Muxtape. In U.S. tutto parte il 25 marzo dall’annuncio sul Tumblog del creatore per diffondersi rapidamente grazie all’amplificazione dei più seguiti blog tecnologici: dopo 24 ore gli utenti del servizio erano 8.685.
In Italia i primi a riprendere la notizia il giorno dopo sono Giavasan e Mastro Alberto, ma il fenomeno esplode solo una settimana dopo quando ne parlano lo stesso giorno Andrea, Catepol, Gaspar, Suz e Mante.
Ciò pare mostrare che soltanto la convergenza, temporalmente concentrata, delle opinioni di più blogger, con un certo seguito di pubblico, sia in grado generare una curiosità considerevole rispetto ad un certo tema/prodotto/servizio.
Si, insomma, per andare sul sicuro meglio coinvolgerne una trentina… una sporc* ..ops!
🙂
[just joking]
Convergenza di blogger o convergenza di blogstar (?)
Ciao
DvD