Il nuovo MySpace: presidiare una nicchia per sopravvivere

Da oggi inizia il rilancio di mySpace: nuovo design e soprattutto nuova missione.
Per quanto riguarda il design la scelta è stata quella di diminuire il numero di layout utilizzabili (da 152 a 7) e rendere l’aspetto molto più pulito e ordinato. Tra gli elementi nuovi lo stream (ossia tutti gli status update degli amici sul modello di Facebook), la possibilità di acquisire badge visibili sul proprio profilo a seguito di attività svolte, lo sharing degli elementi su Twitter e Facebook.
Inoltre vengono introdotte le “topic pages” ossia pagine dedicate ad argomenti specifici (serie tv, artisti, brand, ecc…) che gli utenti possono “seguire” iscrivendosi.

myspace-redesign
Nuovo MySpace - Homepage utente

In termini di mission, MySpace passa dall’essere “a place for friends” al voler essere “the leading entertainment destination that is socially powered by the passions of fans and curators”. Per far ciò proverà a rivolgersi soprattutto alla cosiddetta Generazione Y (giovani tra i 13 e i 35 anni) e a proporre contenuti differenziati per nazione (in US cinema, tv, celebrità, mentre in UK soprattutto musica).

Il presidio di una nicchia per sopravvivere potrebbe rivelarsi una buona strategia. Sicuramente è l’ultima chance che ha il social network di Murdoch di restare a galla attraendo una quota degli investimenti pubblicitari complessivi. Vedremo i risultati nell’aggiornamento dicembrino della mappa mondiale dei social network.

Tags from the story
, ,
16 replies on “Il nuovo MySpace: presidiare una nicchia per sopravvivere”
  1. says: servirà?

    una volta il punto era vivere adesso ci si deve acconterare di sopravvivere, che senso ha tutto questo? quando un progetto naufraga bisognerebbe avere il coraggio semplicemente di spegnere i server…..

    1. says: Raniero

      Questo no! Avrebbe dovuto cercare di migliorare, ma nemmeno arrendersi. L’errore è stato quello di copiare Facebook! Non devi inseguire qualcosa che ti sta superando, ma continuare a sviluppare nuove funzioni o migliorare quelle vecchie.

  2. says: Alenob

    veramente orribile…zero creatività nessuna fantasia e scopiazzato a destra e a manca…il vecchio myspace era unico e gestibile come volevi ora tutto è studiato per fare come dicono loro non come vogliamo noi…

  3. says: Massimo Colombo53

    pesantissimo! Le pagine si caricano con una lentezza esasperante, senza contare quando si interrompono del tutto. I files musicali, una volta cliccato il (microscopico) tastino “play” si ascoltano dopo una lunga attesa. Se devi inviare un messaggio, spesso diventa difficoltoso scrivere il testo sempre per via della lentezza di caricamento delle pagine. Questo nuovo MS è totalmente da rifare. Possibile che i responsabili non se ne siano ancora accorti?

  4. says: Massimo Colombo53

    Ah…dimenticavo…non parliamo dell’invadente ed aggressiva pubblicità che sembra voler interagire ad ogni costo con l’utente obbligandolo a chiudere ripetutamente le spot-windows…

  5. says: 8° UNA ACIES

    Non capisco cosa sta succedendo in MySpace; sono un vecchio utente (8° UNA ACIES) ed oggi volevo inserire altri due album fotografici alla mia raccolta ma non riesco ad entrare nel mio sito. Mi viene detto ERRORE. Pochi giorni fa anche se cambiata l’impostazione mi sono rivisto le mie foto entrando nel mio sito con la procedura di sempre.
    Come debbo fare? Grazie

  6. says: Raniero

    Fa schifissimoooo!!! Una copia di Facebook, anzi, una brutta copia di Facebook!! Il profilo vecchio era 10 volte meglio! Era quello che conteneva tutte le caratteristiche di MySpace, ora sostituite da altre copiate da Facebook! MySpace avrebbe dovuto cercare di migliorare per conto sui invece di copiare Facebook!!

Comments are closed.