Brand italiani su Facebook: quelli con più like e quelli con più “persone che ne parlano”

Le possibilità di misurazione introdotte da una piattaforma influenzano l’agire delle aziende. Facebook con l’introduzione del pulsante “fan”, poi trasformato in “like”, ha indotto i marketing manager a gareggiare per acquisire più “consensi” possibile. Operazione abbastanza facile avendo denari da investire in pubblicità, a meno di non essere già un “love brand”.
Nel nostro paese i brand con più sostenitori alla data dell’ 11 ottobre (aggiornato grazie ai suggerimenti dei lettori) sono: Milan (6.169.782) Nutella (3.309.219), Vasco Rossi (2.614.273), Juventus (2.483.842), Kinder Bueno (2.444.067), Ligabue (1.777.916), la pagina non ufficiale della Nazionale Italiana (1.515.973), la trasmissione Lo zoo di 105 (1.470.496), Laura Pausini (1.072.757), Vodafone.it (988.763), Negramaro (743.094), Beppe Grillo (742.649), Fanpage.it (738708), Ducati (651.020), Emergency (643.408), Il fatto quotidiano (625.270).

Top 10 pagine facebook per like ricevuti

Da qualche giorno, però, Facebook ha introdotto, a sorpresa, una nuova metrica per le pagine, visibile a tutti. Si tratta del numero delle “persone che parlano dei contenuti della pagina”. Il calcolo, che considera l’ultima settimana, tiene conto dei like ricevuti pagina, dei post degli utenti sulla bacheca, dei like, commenti o condivisioni dei contenuti pubblicati sulla pagina, delle risposte alle domande postate, delle conferme ad un invito, delle menzioni/tag della pagina, della condivisione o del like di un deal o di un check-in nel luogo associato al brand.

Una sorpresa non da poco per le aziende che hanno visto svelare la propria reale capacità di stimolare l’interesse dei “likers”. Così, incuriosito, ho rilevato la nuova metrica, per le 133 pagine italiane con più like. I brand che stimolano di più i propri sottoscrittori ad interagire sono: Milan (175.756 persone che ne parlano), Juventus (160.135), Fanpage.it (125.747), Vasco Rossi (111.790), Lo zoo di 105 (40.524). Seguono i giornali-community come La Repubblica (40.177) e Il fatto quotidiano (39.445). I cantautori Jovanotti (37.952) e Laura Pausini (28.289).
Poi Nokia Italia (26.039), Vodafone.it (24.942), Ligabue (24.861), Spinoza.it (24.506), Modà (24.266) e la pagina non ufficiale della Nazionale (23.409)

Top 10 pagine facebook per persone che ne parlano

Nel prossimo post approfondirò il rapporto tra le metriche del “like” e delle “persone che ne parlano”.

25 replies on “Brand italiani su Facebook: quelli con più like e quelli con più “persone che ne parlano””
  1. says: butriga

    come sempre, Socialbakers (che è un ottimo servizio) si lascia qualche pagina grossa per strada (tipo quelle di Milan e Inter, ad esempio)… a parte ciò, mi sembra molto interessante, soprattutto dopo che vedremo l’approfondimento col rapporto tra “like” e “persone che ne parlano” 🙂

      1. says: butriga

        vero, però alcune di quelle considerate sono ugualmente “globali” (o almeno considerate così dagli utenti)… quella della Juventus e di Kinder Bueno, per dire…

      2. says: Anonimo

        Giuste osservazioni di Sylvain, butriga e Gabriele Perego. Diciamo che la lista delle pagine con più like, anche se con lacune, mi è servita solo per paragonarla con l’altra metrica. Nel post successivo approfondirò. Grazie

  2. Vedo solo ora che sono 10 le pagine che hai contato… “se po fà” 🙂 In effetti c’è pure scritto “top 10”.. pensavo che lo avessi fatto per tutte le pagine!! Grazie per la disponibilità

    1. says: Anonimo

      l’ho fatto per tutte le pagine. la grafica evidenzia, colorandole, solo le top 10, ma per arrivarci ho dovuto analizzarle tutte 🙂

  3. says: Paride Dioli

    Juventus e Milan ai porimi posti… seguono pagliacci, saltimbanchi ecc. Siamo messi bene! Per fortuna, almeno, ci sono due giornali.

Comments are closed.