Le elezioni americane sui social media

Gli americani stanno votando e le piattaforme sociali più usate si sono preparate a raccontare questo evento collettivo attraverso diverse modalità.
Google ha messo in piedi un vero e proprio hub informativo che espone le notizie più fresche e virali, frammenti video anche live, infografiche sulle somme spese in advertising dai candidati, sui soldi raccolti, sui loro viaggi. Inoltre sono stati raccolte le survey svolte, i risultati delle primarie, le informazioni utili per trovare i seggi. Interessanti i grafici comparativi che mostrano il volume di ricerche su Obama e Romney, anche stato per stato, le menzioni sui siti di news, i video su YouTube che li vedono protagonisti.

google_elections

Facebook scende in campo, mostrando ali americani un messaggio che li spinge a votare e a dichiarare pubblicamente di aver compiuto il proprio dovere civico. Un’attività di civic engagement già sperimentata alle scorse elezioni, che avrebbe mobilitato oltre 300.000 persone.

facebook_im_voting

Tutte le dichiarazioni di voto, rese anonime, sono visibili, in tempo reale, grazie ad una splendida ed ipnotica mappa animata, che mostra il dettaglio nel tempo e nello spazio.
Inoltre Facebook ha anche una pagina dedicata alle elezioni e un Election Insights per tracciare l’engagement sviluppato dalle pagine dei candidati.

facebook mappa voto

Come fatto in passato, anche Foursquare sceglie una mappa per visualizzare i check-in dei votanti, che vengono premiati con uno speciale badge “I Voted”.

foursquare_elections

Twitter ha aperto una “pagina hashtag” che raccoglie un flusso curato di tweet tematici, che si aggiunge al Twitter Political Index (che mostra il sentiment verso gli sfidanti) e alla Political Engagement Map (con i tweet più coinvolgenti stato per stato).

twitter_elections

Anche Tumblr, come Facebook con un post spinge gli utenti a votare, e come Twitter, sceglie la strada di un flusso di notizie, immagini e video per raccontare gli americani al voto, attraverso la pagina dedicata “Tumbling the Election

tumblr_elections

Menzione speciale per “Live Social Media Exit Poll“, un progetto di Bluefin Labs, che mostra l’andamento dei tweet che menzionano di aver votato per Obama e per Romney.

crowdwire_election

0 replies on “Le elezioni americane sui social media”