La crescita in Italia unita all’imminente arrivo dell’advertising, sono motivi sufficienti per imporre alle aziende di iniziare a valutare seriamente Instagram nella propria strategia di comunicazione.
Ovviamente essa non può prescindere da un’attività di misurazione, finalizzata a comprendere i progressi fatti e le mosse dei competitor. Così, in Blogmeter, abbiamo sviluppato “Instagram Analytics”, un nuovo modulo di “Social Analytics”, la nostra suite di analisi delle performance su Facebook e su Twitter. Di seguito una panoramica del tool che mostra dati aggiornati in tempo reale in modo da capire tempestivamente l’efficacia dei contenuti.
Overview è la sezione che sintetizza le informazioni più rilevanti su un singolo profilo. L’area trend mostra diversi grafici di confronto tra svariate metriche: rapporto follower/engagement, post/engagement, post/like, post/commenti, post/follower.
Le altre aree evidenziano gli hashtag che hanno prodotto il maggior engagement, i commentatori più attivi, i contenuti più apprezzati e quelli che hanno funzionato di meno.
Competition è la sezione che permette di comparare le performance del proprio profilo con quelle dei competitor del proprio settore. Una comoda “Engagement Map” mostra il posizionamento dei profili secondo tre metriche: follower, engagement e contenuti pubblicati.
L’area “Ranking” svela la classifica dei profili per engagement, follower, new follower, post e unique authors, mentre l’area “Trend” evidenzia le loro variazioni nel tempo.
Inoltre la tabella “Top Performers”, oltre alle metriche suddette, evidenzia anche la quantità di engagement, suddivisa per like e commenti, con i relativi scostamenti di periodo.
Posts è la sezione che mostra i contenuti (foto e video) di maggior successo di uno o più profili, e consente di ordinarli per engagement, like, commenti, data e hashtag. In questo modo è possibile sbirciare le strategie di “content marketing” di altre aziende e prendere spunto per le proprie.
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