I brand automotive in Italia: percezione e posizionamento in rete

Ad un anno di distanza dal primo report sul settore auto, in Blogmeter abbiamo deciso di aggiornare l’analisi coprendo un periodo molto ampio. Da giugno 2014 a maggio 2015 abbiamo messo sotto osservazione l’attività italiana dei brand automotive per comprendere la percezione dei consumatori e il posizionamento su Facebook, Twitter e Instagram.

Le conversazioni in rete
I 40 brand analizzati hanno generato più di 3,1 milioni di messaggi in rete, provenienti soprattutto dai social network (Facebook in primis, Twitter, Instagram, in crescita) e dai forum.
Fiat è il brand più citato per la nuova 500X e la Punto GT, ma anche per le vicende del management. Seguono BMW, Audi e Ferrari.

La sentiment analysis ha rivelato che è Hyundai la più apprezzata, con 82% di messaggi positivi, soprattutto per le city car I20 e I10, i suv IX35 e la nuova Tucson. La più criticata è Fiat soprattutto per le notizie di gestione aziendale (sindacali e fiscali).

buzz brand automotive in rete

Facebook
Sul social network più amato dagli italiani il leader per numero di fan italiani ed engagement sviluppato è Audi. In particolare a guadagnare per fan, dopo Audi, si piazzano Volkswagen e Citroen, mentre a stimolare più interazioni sono risultati essere Audi, BMW e Peugeot.
L’attività su Facebook del settore automotive è molto elevata tanto che, in media, le interazioni per post dei leader superano le 1.500 interazioni.
Migliora, in generale, l’attenzione alle domande, con Fiat che fa registrare il miglior tempo di risposta, circa 15 ore.

Twitter
Qui si registrano i maggiori cambiamenti quest’anno. Mercedes-Benz Italia scala la classifica e diventa leader per numero di follower ed engagement. Al secondo posto per “seguaci” si piazza Audi, seguita da Smart. Per engagement seguono Ford e Peugeot.
Molti usano questo spazio per fare attività di social caring con account dedicati, tanto che i tempi di risposta risultano più rapidi rispetto a quelli su Facebook. Volvo impiega circa 3 ore, seguito da Jeep Care, Alfa Romeo Care e Fiat Care.

Instagram
E’ stato l’anno di Instagram con ben 15 profili ufficiali automotive rivolti al mercato italiano. Anche se siamo solo agli inizi, Maserati Italia spicca sia per follower (circa 24.000) che per engagement, grazie anche ad una strategia di coinvolgimento degli influencer della piattaforma. Ottimo il piazzamento di Mercedes-Benz Italia che mette anche a segno lo scatto più coinvolgente del periodo di analisi.

brand automotive instagram

Se volete approfondire potete scrivermi o scaricare direttamente il report completo.

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