La piattaforma di video streaming più utilizzata al mondo ha deciso di dare una nuova opzione ai suoi utilizzatori. Dal 28 ottobre chi non sopporta la pubblicità potrà sbarazzarsene abbonandosi a YouTube Red al prezzo di 9.99 dollari al mese (inizialmente disponibile solo in US).
Il servizio permetterà anche di scaricare i video sul proprio dispositivo per una visione offline e lasciare lo stream di un contenuto in background mentre si usano altre applicazioni.
Inoltre gli abbonati avranno accesso anche a tre servizi verticali:
– YouTube Kids, dedicato ai video adatti ai bambini
– YouTube Gaming, per vedere e fare streaming di video riguardanti giochi sullo stile di Twitch
– YouTube Music, per ascoltare la musica proveniente dai video, che sarà lanciato prossimamente e sostituirà Music Key Beta. La cosa più importante è che l’abbonamento darà accesso anche a Google Play Music, in diretta competizione con Spotify, Deezer, Apple Music.
Ma YouTube Red oltre a tutti i contenuti presenti sulla piattaforma tradizionale (sulla quale vengono caricate quotidianamente oltre 400 ore di video) offrirà anche produzioni originali, come quelle dei “creators” (le YouTube star), le serie e i film.
In definitiva Google entra ufficialmente nell’affollato mercato aperto da Hulu e Netflix, dove la conquista degli abbonati fa leva su produzioni di qualità.
Il successo dell’iniziativa poggia su due elementi: sostanziosi investimenti per accaparrarsi i migliori professionisti del mercato cinematografico/televisivo e la capacità di convincere le star di YouTube a non scappare verso Facebook perché il nuovo modello non lede quello attuale (basato sul revenue sharing della pubblicità, con il 55% degli introiti che resta al videomaker).
Per avere un idea di quello che ci aspetta vi consiglio di dare un’occhiata agli hands-on di The Verge.
Comments are closed.