Da qualche mese Yahoo Italia ha iniziato a comunicare qualche statistica su Tumblr, la piattaforma di microblogging che viene posizionata come ideale per il content marketing.
La notizia è interessante perché per la prima volta vengono dichiarati dati locali, ma il problema è che la terminologia usata non è chiara.
Nell’infografica dello scorso giugno si parla di un “total traffic” di 8 milioni, mentre nella comunicazione dello scorso settembre di 8,5 milioni di utenti unici mensili (in crescita del 27% anno su anno).
Cosa sono gli utenti unici? Persone che almeno una volta al mese visitano Tumblr o utenti che si loggano e fanno qualche interazione, essendo iscritti?
Propenderei per la prima ipotesi anche in considerazione del fatto che i blog italiani ospitati sono 2,5 miloni per una media di oltre 48.000 post al giorno.
In attesa di capire – ho chiesto informazioni via email ma non ho ottenuto risposta – a complicare la faccenda ci si mette la rilevazione di Audiweb/Nielsen che parla di qualcosa come 3 milioni di visitatori mensili.
Ma chi sono questi utenti? Secondo un indagine campionaria, attraverso interviste, di Global WebIndex sono soprattutto donne (55%), a differenza di quanto accade su Facebook e su Twitter. La fascia di età più presente è quella che va dai 35 ai 54 anni, che rappresenta il 39%, seguita dagli under 24 con il 28%.
Se avete altre informazioni lasciate un commento e, se vi va, venitemi a trovare sul mio Tumblr dedicato alle mie passioni artistiche.