La funzione che permette di fare live streaming da desktop è presente su YouTube dal 2011, ma solo negli ultimi mesi, dopo il successo di Periscope, Facebook Live e Twitch, è stata potenziata.
Dallo scorso mese di giugno Google ha testato, con alcuni influencer, la possibilità di far partire un live da dispositivo mobile e da qualche giorno ha esteso questa feature agli utenti che hanno un canale con almeno 10.000 iscritti. Presto la funzione sarà estesa a tutti gli utenti che scaricheranno l’app di YouTube.
Ogni video sarà immediatamente indicizzato, quindi potrà essere rintracciato attraverso il motore di ricerca e apparire tra i video consigliati.
Per aiutare i “creator” (questo il nome con cui vengono indicati i produttori di contenuti originali) a guadagnare, YouTube ha inventato la Super Chat. Si tratta di un tool disponibile in 20 stati, tra cui l’Italia, che permette agli spettatori di pagare una piccola cifra per mettere in evidenza il proprio commento e renderlo visibile agli altri.
Basta selezionare il simbolo del dollaro che appare nelle chat dal vivo, scrivere il commento e scegliere l’importo che si vuole spendere. Più alto è, maggiore sarà il tempo di permanenza in alto a tutti gli altri commenti (fino ad un massimo di 5 ore).
Come dimostrano queste novità YouTube non è per niente intenzionata a lasciare il proprio vantaggio come piattaforma video a Facebook e per farlo diventerà sempre più social.
Per ora, YouTube ha tenuto alta la bandiera di Big G contro Facebook e famiglia… chissà!