Come ogni anno, mi fermo un attimo per valutare le statistiche del blog e per riproporre articoli che potrebbero essere sfuggiti nel corso del 2024. Ne approfitto anche per fissare nella memoria i libri, i film, le serie tv e i brani che più mi sono piaciuti.
Nel 2024, questo blog ha subito un calo di visite del 55%. Non ne so capire il motivo. Forse perché ho scritto meno post originali e più post contenenti video al mio canale YouTube. La flessione interessa soprattutto la ricerca organica, ma anche le altre fonti (in misura minore quella email).
I blog post prodotti nel 2024 che sono stati più visualizzati:
- Social media in Italia: utenti e tempo di utilizzo 2023/2024
- ChatGPT: usare la funzione vocale avanzata
- Come le aziende usano l’intelligenza artificiale generativa nella comunicazione
Nel 2024 ho curato particolarmente il canale YouTube che avevo iniziato ad usare nel 2023. Ho pubblicato 76 video lunghi, 20 short e 2 live stream. Un’enorme fatica, ripagata dall’attenzione di un pubblico che non si sovrappone a quello che mi segue altrove. Sono arrivato a raggiungere circa 14.000 iscritti (+11.000) e circa 500.000 visualizzazioni in un anno.
I video YouTube, prodotti nel 2024, che sono stati più visualizzati:
- Test del nuovo ChatGPT: GPT-4o contro GPT-4
- ChatGPT ora parla come noi, anche in italiano. Test e casi pratici d’uso.
- Gemini Live: come usare il chatbot vocale di Google
La newsletter continua a crescere e ad essere apprezzata da lettori e aziende che decidono di sponsorizzarla. Ha 9.900 iscritti (+1.600 in dodici mesi) con un tasso di apertura tra il 42 e il 47%.
Anche quest’anno ho trascurato la fotografia, ma ho curato il mio Instagram con i miei lavori creati con Midjourney. “Medusa” è stata l’immagine più vista.
Visioni, letture e ascolti del 2024
Nel 2024 ho letto 40 libri (4 in più rispetto allo scorso anno), soprattutto romanzi e qualche saggio. I migliori sono stati “Le schegge” di Bret Easton Ellis e “Co-Intelligence” di Ethan Mollick.
Ho visto 102 film (-3 rispetto al 2023). Quelli che mi hanno colpito di più sono stati: Dune: Part Two di Denis Villeneuve e The Holdhovers di Alexander Payne. Menzione speciale per:
- Late night with the Devil di Colin e Cameron Cairnes
- Heretic di Scott Beck e Bryan Woods
- American Fiction di Cord Jefferson
- Love Lies Bleeding di Rose Glass
Tra le serie TV più interessanti uscite nel 2024 segnalo:
- Sugar (la più innovativa)
- Ripley
Nel 2024 ho ascoltato 10.027 brani (-19% rispetto all’anno prima). Gli artisti che ho più suonato sono stati Mark Lanegan, i Pearl Jam e Father John Misty. Qui la playlist che i pezzi che mi sono più piaciuti.