Il meglio del mio 2024

Come ogni anno, mi fermo un attimo per valutare le statistiche del blog e per riproporre articoli che potrebbero essere sfuggiti nel corso del 2024. Ne approfitto anche per fissare nella memoria i libri, i film, le serie tv e i brani che più mi sono piaciuti.

Nel 2024, questo blog ha subito un calo di visite del 55%. Non ne so capire il motivo. Forse perché ho scritto meno post originali e più post contenenti video al mio canale YouTube. La flessione interessa soprattutto la ricerca organica, ma anche le altre fonti (in misura minore quella email).

I blog post prodotti nel 2024 che sono stati più visualizzati:

Nel 2024 ho curato particolarmente il canale YouTube che avevo iniziato ad usare nel 2023. Ho pubblicato 76 video lunghi, 20 short e 2 live stream. Un’enorme fatica, ripagata dall’attenzione di un pubblico che non si sovrappone a quello che mi segue altrove. Sono arrivato a raggiungere circa 14.000 iscritti (+11.000) e circa 500.000 visualizzazioni in un anno.

I video YouTube, prodotti nel 2024, che sono stati più visualizzati:

La newsletter continua a crescere e ad essere apprezzata da lettori e aziende che decidono di sponsorizzarla. Ha 9.900 iscritti (+1.600 in dodici mesi) con un tasso di apertura tra il 42 e il 47%.

Anche quest’anno ho trascurato la fotografia, ma ho curato il mio Instagram con i miei lavori creati con Midjourney. “Medusa” è stata l’immagine più vista.

Medusa – creata da Vincenzo Cosenza con Midjourney

Visioni, letture e ascolti del 2024

Nel 2024 ho letto 40 libri (4 in più rispetto allo scorso anno), soprattutto romanzi e qualche saggio. I migliori sono stati “Le schegge” di Bret Easton Ellis e “Co-Intelligence” di Ethan Mollick.

Ho visto 102 film (-3 rispetto al 2023). Quelli che mi hanno colpito di più sono stati: Dune: Part Two di Denis Villeneuve e The Holdhovers di Alexander Payne. Menzione speciale per:

  • Late night with the Devil di Colin e Cameron Cairnes
  • Heretic di Scott Beck e Bryan Woods
  • American Fiction di Cord Jefferson
  • Love Lies Bleeding di Rose Glass

Tra le serie TV più interessanti uscite nel 2024 segnalo:

  • Sugar (la più innovativa)
  • Ripley

Nel 2024 ho ascoltato 10.027 brani (-19% rispetto all’anno prima). Gli artisti che ho più suonato sono stati Mark Lanegan, i Pearl Jam e Father John Misty. Qui la playlist che i pezzi che mi sono più piaciuti.

Tags from the story
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *