Manus: il primo agente di intelligenza artificiale cinese

Manus è un agente di intelligenza artificiale, creato dalla cinese Butterfly Effect, che è stato annunciato qualche mese fa e che ora è disponibile per tutti. Sulla scia del successo di Deepseek ha fatto molto parlare di sé perché le demo mostrate durante il lancio, promettevano un grado di autonomia elevato per compiere attività di diverso genere, dalle ricerche alla creazione di applicazioni.
In pratica, basta scrivere un prompt per attivare un agente che, in background e nel giro di decine di minuti, porta a termine il compito previsto, utilizzando gli strumenti che gli occorrono (es. browser, app di scrittura, anche di codice, generatore di immagini).

Ma è davvero così innovativo? Ho girato un video per metterlo alla prova, testando le sue funzioni di ricerca avanzata, di creazione di siti web, di realizzazioni di immagini per la pubblicità, di analisi dei dati. Onestamente, mi è sembrato ancora acerbo, inferiore a ChatGPT o Gemini nella ricerca approfondita e anche nella creazione di codice. Vedremo come evolverà. Sicuramente ha avuto il pregio di mostrare prima di altri la strada verso cui andranno le intelligenze artificiali per le masse.

✨ Vuoi approfondire i temi dell’Intelligenza Artificiale Generativa? Scopri i miei corsi di formazione!
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.