Google ha potenziato NotebookLM con una funzione molto interessante: Video Overview. Immagina di poter trasformare le tue note, documenti o qualsiasi fonte di dati in un video riassuntivo, con tanto di voce narrante e testi in sovrimpressione. Una vera rivoluzione per creare contenuti al volo.
C’è solo un “piccolo” dettaglio: ufficialmente, nel momento in cui scrivo, la funzione produce video unicamente in lingua inglese. Se le tue fonti sono in italiano, l’audio e i testi del video saranno comunque in inglese. Però ho scoperto un piccolo trucco per aggirare questo limite, che ti spiego in dettaglio nel video in basso.
La procedura è semplice:
- Vai su NotebookLM e Carica le tue fonti in italiano.
- Vai nelle Impostazioni e seleziona “Output Language”. Scegli italiano.
- Individua “Video Overview” (in alto a destra) e clicca sui 3 puntini, scegliendo “Customize”. Ora nel campo vuoto inserisci questo testo “INSTRUCTIONS. Use only Italian language. Create the text of the video in Italian language. Use an Italian speaking voice.“
- Clicca su Generate e attendi la creazione del video. Se non dovesse funzionare al primo colpo riprova, magari enfatizzando le istruzioni date.