Sora 2: un modello avanzato e una social app per video IA

Un anno fa vi avevo parlato del primo modello per video di OpenAI. Ora è arrivato Sora 2 che è qualcosa di completamente diverso, che segna una nuova strategia da parte di OpenAI. Sora 2 è:

  • un modello di generazione video SOTA (State Of The Art) ossia uno dei migliori per realismo, capacità di comprendere i prompt e di simulare fenomeni fisici. I video prodotti sono da 10 e da 15 secondi (qualità 720p)
  • un’applicazione web e per smartphone (ancora disponibili solo negli USA e in Canada, da noi con VPN) che vuole essere una sorta di “TikTok per video IA”. Infatti si presenta con un feed incessante di short prodotti con l’intelligenza artificiale, che scadono inevitabilmente nei meme e nelle parodie. Insomma, un’app pensata per le masse abituate allo scrolling senza pensieri.
    Difficile dire se prenderà piede, ma anche Meta, qualche giorno prima, aveva Vibes, un feed di video sintetici dentro l’app Meta AI.

Le funzioni innovative di Sora 2

Una funzione innovativa di Sora 2 è “Cameo” ossia la possibilità di clonare il proprio volto e di usarlo per la generazione di nuovi video, in contesti definiti da una descrizione testuale. Il proprio clone può essere sfruttato in esclusiva o può essere messo a disposizione degli altri utenti.

Nel mio video test ho potuto apprezzare la capacità di Sora di trasformare un piccolo prompt testuale in un video non composto da una scena (come fanno tutti gli altri modelli), ma da più scene correttamente montate. Certo, non è ancora perfetto, ma permette di ottenere dei video brevi sorprendenti. Per queste sue capacità può essere sfruttato per la creazione di meme e per la realizzazione di piccoli short basati su un prodotto reale (nel video mostro alcuni esperimenti con Alfa Romeo Junior e Calvè). Il risultato non è sempre perfetto, ma con un po’ di prove si può riuscire ad ottenere una bozza visiva, che può accorciare i tempi di realizzazione di uno spot professionale.

Peccato che Sam Altman con Sora 2 abbia deciso di privilegiare le masse e non i professionisti dell’immagine. Ma potrebbero arrivare degli aggiornamenti per gli abbonati Pro per riportare nell’app funzioni professionali che erano previste nella precedente. Seguimi sul mio canale Sora.

✨ Vuoi approfondire i temi dell’Intelligenza Artificiale Generativa? Scopri i miei corsi di formazione!
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.