Social Network in Russia: Facebook vs VKontakte

Come emerge dalla mappa dei social network nel mondo, Facebook sta facendo un’enorme fatica per colmare il gap che lo separa da VKontakte (circa 1.600.000 utenti contro oltre 75.000.000). Così ho chiesto a Katya Trubilova, esperta di social media, di raccontarmi perchè i russi preferiscono un social network locale.
“Anzitutto perchè è un servizio progettato dai russi per i russi. La lingua, poi, ha giocato un ruolo fondamentale nella sua diffusione”. Addirittura, prosegue, “Vkontakte è molto rilevante come luogo d’identità per la Comunità degli Stati Indipendenti in quanto ogni città ha la sua fan page dove gli abitanti comunicano, le aziende locali gestiscono concorsi a premi, ecc…”

Ma c’è di più: nonostante Vkontakte non garantisca il massimo della sicurezza contro intrusioni e virus, viene preferita perchè offre la possibilità di guardare migliaia di film pirata tradotti in russo. In più grazie all’applicazione VK Tracker gli utenti possono anche caricare e scaricare video liberamente.
Facebook non potrebbe mai offrire una “feature” simile, per cui fino a quando il governo non riterrà opportuno agire per regolamentare questa situazione Zuckerberg dovrà accontentarsi del suo status di follower.

11 Comments

  • […] This post was mentioned on Twitter by Claudio Vaccaro and Tin Hang Liu, Federico Rebeschini. Federico Rebeschini said: Social Network in Russia: Facebook vs VKontakte http://t.co/eLTE82N via @vincos […]

  • […] Vincenzo Cosenza, esperto di comunicazione e appassionato di social network, in questo interessante post ci spiega la situaazione Russa e di come  Facebook stia facendo un’enorme fatica per colmare il […]

  • ottobre 2, 2010

    Francesco66

    Io sono iscritto a VKontakte ma le fan page non esistono… ci sono solo i gruppi.
    Mi spiegate meglio ?

    • ottobre 2, 2010

      vincos

      @Francesco66 c’è poco da spiegare: sono diversi 🙂

    • giugno 16, 2011

      Leonardo Invernizzi

      addeso ci sono i fan page. Sono nuovi

  • maggio 17, 2011

    Fra-intesa

     ma la registrazione a VKontakte è solo tramite invito da parte di amici già presenti sul social network? E’ sempre stato così o è una modifica recente?

  • agosto 2, 2013

    Maliano

    molto meglio vk altro che

  • novembre 20, 2013

    Antonio

    da circa sette giorni non riesco più ad entrare su VK qualcuno mi sa spiegare come posso sbloccarmi?

    • novembre 28, 2013

      Roksolana Voznyk

      Bella domanda!

    • dicembre 1, 2013

      vladimir

      Site VK è bloccato in Russia e Italia.Grazie a Berluskoni