In agosto meno italiani su Facebook ?

L’ultima rilevazione dell’Osservatorio Facebook in Italia rivela un dato interessante: a fine agosto gli italiani su Facebook risultavano essere 19.687.360 mentre a luglio erano 19.796.960, oltre centomila in meno. L’unica coorte di età che fa registrare una leggera crescita è quella dei 46-55enni.

facebook meno utenti ad agosto 2011
fonte: Facebook Ads Platform

I dati rilevati si basano sul tool di advertising messo a disposizione dall’azienda di Zuckerberg per acquistare pubblicità da indirizzare a specifici target.
Il tool definisce i numeri in discussione “estimated reach” (e avverte che potrebbero non essere precisi) per cui più che di una diminuzione di iscritti potremmo essere di fronte ad una diminuzione di utenti attivi sulla piattaforma.

Come potete vedere dall’istogramma interattivo in basso, anche lo scorso anno si era verificato un fenomeno simile, sia in agosto che in settembre. Vedremo il mese prossimo se si potrà parlare di una tendenza in atto o di un caso isolato.

Tags from the story
, ,
4 replies on “In agosto meno italiani su Facebook ?”
  1. “A fine agosto gli italiani su Facebook risultavano essere 19.687.360 mentre a luglio erano 16.796.960”. I numeri son corretti? O il dato relativo a luglio è sotto di 3 milioni? 

Comments are closed.