Facebook in Italia – gennaio 2011 [infografica]

Facebook compie 7 anni di vita varcando la soglia di 600 milioni di utenti registrati. In Italia siamo a 18 milioni su 25 milioni di navigatori abituali della rete (vedi Osservatorio Facebook). 12 milioni addirittura accedono al social network ogni giorno e 4 milioni lo fanno utilizzando un dispositivo mobile.
Ho provato a evidenziare le statistiche più interessanti e i dati sugli utenti registrati per capoluogo di regione in questa modesta infografica, sicuramente migliorabile grazie ai vostri feedback.

Facebook in Italia

Se volete condividere l’immagine sul vostro sito/blog copiate questo codice:

Tags from the story
, , ,
36 replies on “Facebook in Italia – gennaio 2011 [infografica]”
  1. says: Mirko Pace

    Il valore di Milano supera il numero di abitanti: o è l’effetto di lavoratori/studenti fuori residenza o indice della poca affidabilità del campo “Vive a” dei profili.

  2. says: peeplo

    Molto valida come analisi, sarebbe interessante visualizzare altre variabili (per es. motivazioni dell’iscrizione, vantaggi ricevuti in termini di conoscenze/amicizie/recupero vecchi contatti/informazione) …….Complimenti!

  3. Per l’abruzzo non puoi considerare l’Aquila: la città è spopolata, son quasi più iscritti a facebook che abitanti reali. Puoi farmi sapere il dato di Pescara e delle altre due città (Teramo e Chieti)? Sto mettendo su un progetto per colmare in parte il digital divide in Abruzzo e mi farebbe comodo qualche dato da presentare alle amministrazioni pubbliche.

  4. says: Francesco

    Caro Vincenzo ci sono dei punti oscuri. Posso chiederti come hai calcolato la provenienza degli account? Città di residenza nel profilo?
    Grazie
    Francesco

    1. L’unico dato che FB mette a disposizione è quello della città di residenza. I punti oscuri sono legati alla veridicità delle auto-dichiarazioni degli utenti FB.

      1. says: Francesco

        ok, capisco… Quindi è molto poco attendibile, diciamo. Bisognerebbe capire come calcolano gli utenti non attribuiti, anche perché i dati di Milano, Cagliari, Napoli sono molto “sballati”

  5. says: Francesco

    Ciao volevo chiederti l’autorizzazione per postare questi grafici sulla mia tesi di maturità. Ci sarebbero problemi nei tuoi conronti?

Comments are closed.