Facebook in Italia: 24 milioni al mese, 17 milioni al giorno, 15 da mobile

Sembra incredibile ma la crescita di Facebook nel nostro paese non accenna ad arrestarsi, grazie anche ad un’azzeccata strategia mobile, messa a fuoco solo nell’ultimo anno (resa evidente dall’acquisto di Instagram).
Secondo le mie fonti gli utenti attivi al mese sarebbero 24 milioni, in crescita del 7% rispetto ad un anno fa. In pratica qualcosa come l’86% dei navigatori abituali. Pur volendo applicare sic et simpliciter all’Italia una correzione del 6% di account che l’azienda considera non regolari a livello mondiale (duplicati o fake), si tratterebbe comunque di una massa di persone enorme per un servizio web.

facebook in italia 2013

In un giorno mediamente sono 17 milioni gli italiani che visitano il social network più popoloso del pianeta (erano 15 milioni ad aprile).

I dati più impressionanti in mio possesso riguardano l’utilizzo da dispositivo mobile. Sono 15 milioni coloro che, almeno una volta al mese, lo usano da un tablet o uno smartphone, mentre 10 milioni accedono quotidianamente. Una crescita impressionante se si considera che i mobile user mensili erano 7,5 milioni due anni fa e 10 milioni ad aprile.

La passione per gli smartphone sembra un incentivo a non rinunciare a Facebook nonostante il sempre maggiore appeal dei servizi di instant messaging, che stanno facendo proseliti soprattutto tra i più giovani. Insomma se da un lato emerge la ricerca di una immediatezza comunicativa contingente, dall’altro permane l’esigenza di un luogo stabile di cura del proprio io pubblico e manutenzione della propria rete sociale.

Ho riassunto alcune statistiche e i dati sugli utenti registrati per capoluogo di regione in una semplice infografica, basandomi sulle informazioni fornite dal tool Facebook Advertising.
Altri dati, aggiornati mese dopo mese, nella pagina dedicata all’Osservatorio Social Media in Italia.

Update: ne hanno parlato anche ANSA, Corsera, Wired, Blogosfere, Blogo e altri.

24 replies on “Facebook in Italia: 24 milioni al mese, 17 milioni al giorno, 15 da mobile”
  1. says: Giorgio

    Beh, gli Italiani si focalizzano sempre sulle cose importanti. Ecco perchè il paese è in una situazione invidiabile.

  2. Serve un raffronto popolazione residente per regione, classi di età e utenti FB.
    Ad occhio FB è più presente in Campania (5,7m di abitanti) e Lazio (5,5) che in Lombardia (9,8) o Emilia R. (4,3).

  3. says: Ijjou

    Salve, è possibile avere i dati sulla composizione per sesso ed età congiuntamente degli italiani su facebook? grazie mille

Comments are closed.