Facebook e giornali: un mio parere per Il Sole 24 Ore

Partendo dalle ricerche del Censis e di Pew Research, domenica scorsa Il Sole 24 Ore ha pubblicato una mia intervista sull’uso che gli editori fanno di Facebook e su opportunità e rischi di una partnership.
A me pare che non serva demonizzare Zuckerberg quanto capire come sfruttare al meglio la sua piattaforma. Una cosa che i giornali italiani non hanno saputo fare bene in questi anni, preferendo utilizzarla svogliatamente come discarica di link e notizie becere.

1 Comment

  • […] La pillola va giù Servizi, non pillole magiche. GLI SMACCHIATORI Disinformazione, falsi allarmi, siti web di false notizie, falsi account sui social. La notizia Il ministro della Pubblica Amministrazione Marianna Madia ha deciso di inserire nella riforma della PA il Freedom of Information Act: l'ha dichiarato Anna Ascani, deputato del Pd. Web Magazine – I sondaggi nel 2015 tra credibilità ed internet. Google, Facebook and Twitter as global gatekeepers for digital news? Mobile journalism, la redazione in tasca. Opinion vs The News. Information design e data visualization per il giornalismo. Mappe dinamiche per il web. The unicorns of the newsroom. Amazon Masterclass: chances offered by self-publishing to journalism. Bugie-bugie-virali-giornalismo.pdf. Facebook e giornali: un mio parere per Il Sole 24 Ore. […]