Facebook Insights: nuova sezione Video

Facebook ha deciso di aggiungere una nuova sezione “Video” a Insights, il suo strumento di analisi delle performance di una pagina (qui la mia guida a Facebook Insights). Siamo di fronte ad una sistematizzazione di statistiche che, a livello di singolo video, erano già state introdotte un anno fa.
Si tratta di un’ulteriore mossa tendente ad indurre gli amministratori a caricare i video direttamente dalla piattaforma, senza passare per YouTube.

Il grafico Video Views mostra il numero complessivo di visualizzazioni realizzate dai video pubblicati, visti per almeno 3 secondi, e un trend interattivo relativo al periodo scelto (dallo sliderin alto).
Dal menù a tendina sulla destra è possibile avere ulteriori dettagli sulle visualizzazioni: organiche versus a pagamento, con auto-play o meno, uniche versus ripetute.

video insights

Il grafico 30 seconds views mostra solo le visualizzazioni dei video visti per almeno 30 secondi o per il 97% della sua durata se inferiore a 30 secondi.
Il menù a destra permette di capire anche il successo rispetto alle medie di periodo.

Infine la sezione Top Videos elenca i migliori video sulla base di reach, visualizzazioni, o percentuale di visione. Cliccando su ogni video è possibile vedere un dettaglio delle sue performance.

top video insights

3 replies on “Facebook Insights: nuova sezione Video”

Comments are closed.