Oggi Voci dalla Blogosfera ospita i pensieri di Andrea Beggi, sistemista informatico genovese, molto attento anche agli aspetti sociali della rete. Emblematico il sottotitolo del suo blog: “Il TCP/IP è la la più grande invenzione dell’uomo, dopo la ruota e le trenette al pesto“.
[Foto: Webgol]
Andrea, pensi che il blog sia morto ?
Riciclo una vecchia battuta: “Non sapevo neppure che fosse malato…”. Scherzi a parte, penso che potrà anche cambiare forma, ma la “conversazione” ormai è partita e in questo momento è più viva che mai.
Quale sarà la “next big thing” ?
L’always on per i dispositivi mobili. Si sta ripetendo quello che anni fa è successo per le connessioni internet “fisse”: dal regime TUT, la famigerata tariffa urbana a tempo, che svuotava le tasche dei navigatori a 56k, siamo passati a connessioni a banda larga flat per pochi euro al mese. E’ solo questione di tempo e arriveranno i piani flat anche per il mondo mobile, e allora assisteremo ad un altro salto quantico delle possibilità offerte da internet, in termini di rapporti personali, di lavoro e di servizi offerti.
Il blog che manca ossia quale personaggio/azienda ti piacerebbe bloggasse ?
Mi piacerebbe che si avvicinassero le aziende che sono le più lontane dai loro clienti: ad esempio le grandi telecom, i nuovi mostri con i quali ci scontriamo tutti i giorni.
L’applicazione alla quale non rinunceresti ?
Che domande: il browser!
La cosa che ti piace fare di più quando non blogghi ?
Sicuramente trascorrere del tempo con la famiglia e con gli amici.
Condividi con noi un link che merita
Leggi le precedenti risposte di:
Prossimamente: Tony Siino, Mauro Lupi, Antonio Sofi, …