MySpace ha acquisito iLike un servizio di raccomandazioni musicali e download con più di 55 milioni di utenti. La cosa interessante è che buona parte di questi utenti “risiedono” su Facebook, dove iLike è presente con una delle applicazioni più istallate.
Da un punto di vista strategico Van Natta, dopo aver snellito l’azienda, prova, con un attacco laterale a Zuckerberg, a riposizionarla come social network dedicato all’intrattenimento.
La mossa, portata a segno ad un buon prezzo, 20 milioni di dollari, potrebbe però risvegliare l’interesse di Facebook ad entrare direttamente nel mercato della vendita di entertainement e spingere Apple ad accellerare l’aggiunta di funzionalità social ad iTunes.
Quel che è certo è che anche il semplice download di musica e video diventerà sempre più un’attività sociale, influenzata dai consigli di amici e contatti.
Dopo che MySpace ha annunciato l’acquisizione di iLike ecco l’immediata reazione di Facebook che probabilmente si sta già guardando attorno. Pur di non essere da meno con il suo rivale è pronto all’acquisizione di un altro servizio di musica, ovvero Spotify.
Basti ricordare che Li Ka-Shing è sia un investitore di Facebook che azionista di Spotify. E’ quindi chiaro che, a fronte dell’accettazione dell’offerta di MySpace da parte di iLike, Facebook si ritrova costretto a cambiare strategia per la musica