Una delle cose più interessanti dei social network è che offrono esperienze diverse a seconda di come decidiamo di costruire la nostra rete. La scelta di chi seguire determina la “qualità della vita” all’interno dei confini sociali.
Consapevole di questo ho provato ad indagare l’ecosistema degli utenti italiani di Twitter con oltre 100.000 follower (ispirato da un lavoro del data team di Twitter e confrontandomi con le rilevazioni dell’Osservatorio Social VIP). Una rete particolare in cui la reciprocità è l’eccezione, non la regola, semplicemente perché chi ha centinaia di migliaia di follower non potrebbe seguire i flussi di altrettanti account.
Dunque nell’Olimpo di Twitter quali sono le logiche più in voga? I più seguiti sono anche i preferiti dai VIP? Eccovi la prima parte della ricerca ospitata anche da Wired di ottobre, ora in edicola.
Gli account italiani con oltre 100.000 follower sono 280 (alla data del 1 agosto 2013). Nel gergo della social network analysis (un esempio è quella che feci sulla blogosfera, ma ne parlo meglio nel mio “Social Media ROI“) vengono chiamati “nodi” o “vertici” e, nel grafico, li ho rappresentati come cerchi.
La loro grandezza dipende da quanti follower hanno tra coloro che fanno parte della rete.
Ogni personaggio segue un certo numero di altri account, creando una relazione o “arco”, rappresentata da una linea. Nel grafico sono 10.249 gli archi identificati.
Il colore dei nodi rappresenta la categoria di appartenenza (cluster), mentre le linee in uscita da ogni nodo sono colorate in funzione della categoria degli account che quel nodo segue.
I cluster che ho individuato sono 9. In ordine di numerosità:
– celebrities (74 protagonisti della tv e del cinema)
– media (54 testate di stampa, radio e tv)
– music (47 artisti della musica)
– sport (35 protagonisti dello sport)
– brand (20 organizzazioni private e no profit)
– journalist (18 giornalisti della stampa e della tv)
– politics (16 politici)
– fashion (8 marchi di moda)
– personal (7 account personali di blogger o non ascrivibili allo star system)
Quali sono gli account con più follower?
Solo 10 account hanno più di 1 milione di follower. In assoluto i più seguiti in Italia sono Valentino Rossi, con oltre 2 milioni e 100 mila follower, Jovanotti con oltre 1 milione e 700 mila, poco più in basso l’account ufficiale di Twitter, poi il Milan con più di 1 milione e 300 mila e quasi appaiato Beppe Grillo. Completano la classifica Balotelli, Radio Deejay, Dolce e Gabbana, Ligabue e SkyTG24.
Ma i più seguiti dagli utenti sono anche i preferiti da questo micro universo di VIP? Nel prossimo post approfondirò questo aspetto, zoomando sulle relazioni che si sviluppano tra i diversi cluster.
Twitter in Italia quanti utenti attivi ha, 5 milioni? Ognuno di loro, quanti utenti segue in media? i 278 italiani con più di 100.000 follower (10 con più di un milione) hanno un seguito solo italiano? Con che percentuale di bot/fake? Altrimenti ho paura che questi numeri non dicano molto dello stato di twitter in Italia
ciao Gaspar, infatti l’obiettivo non è delineare lo stato di twitter in Italia (già fatto altrove per quanto possibile https://vincos.it/2013/06/01/state-of-the-net-2013-parte-1-lo-scenario-italiano/), ma quello di indagare i rapporti di una rete particolare: quella dei più seguiti. Nel prossimo post i risultati.