Come si comportano le persone in ambienti diversi della rete in un stesso periodo di tempo? È questa la domanda che, da tempo, sta stuzzicando la mia curiosità e alla quale è difficile dare una risposta esaustiva sia per la molteplicità di servizi online esistenti, sia per la loro impermeabilità alla ricerca.
Sono riuscito a fare un primo passo, mettendo sotto esame Google e Twitter nell’arco di due mesi (marzo e aprile). Giorno dopo giorno grazie a Google Hot Trends (da poco disponibile anche in Italia) ho recuperato le ricerche più frequenti fatte dagli italiani (tenendo conto solo di quelle con un numero superiore a 50.000) e con gli strumenti di Blogmeter ho individuato gli argomenti più citati su Twitter.
Dopo aver classificato i temi in quattro categorie ho illustrato i risultati con un diagramma di Sankey (fatto con Raw e modificato con Adobe Illustrator) che mi ha permesso di mettere in relazione ricerche e discussioni, per una lettura combinata. Lo spessore della linea indica che il tema è stato più cercato o più discusso per più giorni.
Su Google l’argomento più ricorrente in assoluto è lo sport nel 47% dei casi, le persone cercano soprattutto i risultati del calcio e di altre discipline. Nel 29% si cercano informazioni sugli eventi di cronaca e attualità, con particolare attenzione al gossip. Nel 23% si curiosa sulle trasmissioni televisive e infine solo il 2% dei casi ha riguardato la politica.
Su Twitter, di converso, gli argomenti più condivisi riguardano, di gran lunga, il mondo delle trasmissioni televisive (68% dei casi), come evidenziato dalle mie precedenti analisi svolte in occasione di State of the Net. Seguono le conversazioni politiche, con il 15%, infine lo sport (9%) e le news di cronaca/attualità (8%).
La lettura combinata può offrire, giorno per giorno, spunti interessanti per chi si occupa di informazione, comunicazione aziendale e ricerca sociale.
Che tristezza