Instagram con i suoi 400 milioni di utenti attivi al mese è, in questo momento, lo spazio della rete più interessante da analizzare per comprendere i comportamenti delle aziende e delle persone.
E così in Blogmeter abbiamo svolto un’indagine sulle performance dei brand fashion, che oltre ad essere tra i primi adottanti della piattaforma di condivisione di foto e video, sono anche tra quelli più attenti a sfruttarne le novità.
Se Facebook è ovviamente la vetrina scelta da quasi tutti i brand, il 99% di 200 considerati, Instagram raccoglie già il 96% dei marchi, mentre Twitter l’89%.
Grazie al nostro Instagram Analytics siamo riusciti ad analizzare i 182 profili, dal 1 giugno al 21 settembre 2015.
Follower Victoria’s Secrets, pioniera tra le aziende su IG, ha la più grande base di follower: ormai circa 25 milioni contro i 10 di H&M. Molto distanti i marchi del lusso, seppur in forte crescita negli ultimi mesi, con Louis Vuitton, Chanel, Dior intorno alla quota 7 milioni.
Engagement Victoria’s Secrets primeggia anche in termini di interazioni generate: in quasi quattro mesi ha stimolato oltre 82 milioni di interazioni (like+commenti). La seguono Brandy Melville, Aeropostale, H&M, Hollister.
Il più engaging tra i brand del lusso è Valentino con 20 milioni di interazioni, quattro volte di meno rispetto a VS, seguito da Dior, Louboutin, Michael Kors, D&G.
Contenuti gli “angeli” di Victoria’s Secrets riescono a catturare il maggior numero di interazioni. Le tre foto più apprezzate fanno registrare oltre 450.000 interazioni ognuna.
Nel comparto luxury sono gli accessori di Michael Kors ad essere i più apprezzati (anche se siamo nell’ordine delle 100.000 interazioni).
Picchi si registrano quando vengono utilizzati i testimonial: i brand del lusso usano molto le celebrities, mentre quelli del retail fanno leva anche sui fashion blogger.
In generale emerge la tendenza a snobbare i filtri di Instagram in favore di scatti (pochi i video) professionali.
Per conoscere tutti i dettagli della ricerca, potete scrivermi o acquistare il report integrale: oltre 30 slide con classifiche estese su numerose metriche (followers, engagement, autori unici, frequenza di posting, ecc.) e suggerimenti strategici, corredato dalla lista dei 200 contenuti di maggior successo.