Come ogni anno approfitto di questo periodo di festa per analizzare i contenuti dei miei blog e dei magazine con i quali collaboro: Che Futuro! e Forward Magazine (di Nastro Azzurro). Una buona occasione per scoprire i temi più apprezzati e per riproporre articoli che potrebbero essere sfuggiti.
Le composizione delle fonti di traffico rimane sostanzialmente invariata, con una netta prevalenza della ricerca organica (58%), seguita dal traffico diretto (17%) e dal social (12%). Diminuisce il peso degli accessi da referral e aumenta quello da newsletter (iscrizioni qui).
In particolare tra i social media cresce Linkedin e tra i referral scende l’importanza di Flipboard a favore di Feedly (3,4%), classico aggregatore di RSS.
Vincos.it: i più letti (o meglio, visualizzati, ad esclusione delle pagine)
Facebook in Italia: 7.649 visualizzazioni
Social media in Italia: analisi dei flussi di utilizzo del 2014: 3.524 visualizzazioni
Il calo di Twitter e la crescita di Instagram in Italia: 3.295 visualizzazioni
CheFuturo!: i più condivisi
Instagram: 6 consigli per una strategia di successo
Come funzionano Periscope e le app per il livestreaming
5 segreti per gestire al meglio la propria pagina Facebook
Forward Magazine: i più condivisi
5 app per migliorare le vostre foto per Instagram
Google svela i regali più desiderati per Natale
Scienze e Arte: l’atlante delle foto geolocalizzate
Bonus: la foto del 2015 più vista di Vincos Images, il mio blog di fotografia, è il ritratto di mia nipote Asia.
Mentre su Instagram, che negli ultimi mesi sto curando di più che in passato, i tramonti sono i più apprezzati. Se lo frequentate, venitemi a trovare.