Gli utenti di Facebook credono nella vittoria del PD

Cinque giorni fa abbiamo fatto partire un piccolo esperimento di utilizzo applicativo di Facebook, senza alcuna pretesa di affidabilità statistica, ma allo scopo di capire meglio lo strumento e le sue implicazioni sociali. Romeo ha sviluppato “votantoniolatrippa” col quale abbiamo invitato i nostri pochi contatti a rispondere al quesito “Chi pensi vincerà le elezioni ?”.

96 gli utenti che hanno partecipato,  69% maschi e 31% donne, età media di  29 anni; tra questi il 57%  pensa che vincerà PD,  il 23% il PDL, il 5% attribuisce la vittoria alla Sinistra l’Arcobaleno, il 3% a La destra ed il restante 10% ad Altri. Questa fiducia nella vittoria dei partiti minori forse indica che molti hanno dato una “risposta-speranza”, più che una “risposta-previsione”.  

Incrociando i dati con il profilo, dichiarato all’atto dell’iscrizione a Facebook, si notano due cose: che pochissime donne credono nella vittoria del PDL e che i più giovani (media di 25 anni) credono in un’affermazione de La Destra.

Coloro i quali si dichiarano “liberal” credono fermamente nella vittoria del PD, mentre risultano più divisi gli altri; troppo poche le dichiarazioni degli utenti Facebook sul proprio “sentire religioso” per poterle incrociare adeguatamente con le risposte al quesito.

Ripeto che il mini sondaggio non ha alcuna pretesa statistica, ma sarà interessante confrontarlo con i risultati veri.

Tags from the story
, ,
5 replies on “Gli utenti di Facebook credono nella vittoria del PD”
  1. Il campione di italiani che sono su facebook e’ comunque molto esiguo in genere, e soprattutto NON rappresenta chiaramente la societa’ italiana.
    La gente che e’ in rete vs. tutti gli italiani…. e’ comunque gia’ quello un campione fortemente sbilanciato, ecco.
    Se stai osservando Twitter in queste ore dello scrutinio dovrebbe essere lampante.
    Un’altra cosa che non era forse chiara a tutti era se l’applicazione dovesse servire a dare la propria *preferenza* (quella che tu chiami “risposta-speranza”) o la propria *previsione*.
    Credo che voi intendeste ricevere delle *previsioni*… ma di fatto credo che abbiato ricevuto molte *preferenze*…

    Comunque era un bell’esperimento!! Bravi!

  2. concordo con Daniele…noi su Libero.it avevamo lanciato un instant poll SWG…45.000 voti raccolti…un bel campione. Beh, il testa a testa al senato sembrava assicurato. Confermo quindi la mia tesi, che trova conferma sui blog, sui Twit, nei Polls, sui Social ecc…: il Web 2.0 è l’unico “luogo” italiano dove c’è una maggioranza di centro-sinistra. Ci scriverò un post mi sa.

  3. says: alessandro pescetto

    gli utenti di facebook,generalizzando molto sono i figli della nuova borghesia
    o quelli che la imitano low cost.
    personaggi che si sono arricchiti sfruttando il fomeno globale,il commercio con i paesi in via di sviluppo,import-export cathering e molto altro
    ovviamente sono esterofili,molti la laurea la acquistano,hanno un eta’ media molto bassa,propagandano valori religiosi calvinisti-aziendalisti
    molti usano mdma e nuove droghe.la massa di arricchiti con traffici loschi
    si aggira al5

Comments are closed.