Una social network analysis della blogosfera italiana

L’approccio delle aziende, e delle agenzie di marketing/PR, alla comunicazione in rete è ancora generalmente molto istintivo: ci si innamora di un’idea, meglio se etichettata come “virale”, e la si “spinge” in rete, prescindendo completamente dall’ambiente che si vorrebbe la accogliesse. Si ignora che la rete è un ecosistema, un territorio, fatto di luoghi di discussione e soprattutto di persone in relazione, che va compreso e studiato, prima di avventurarsi in qualsivoglia attività di comunicazione.

Una tecnica che può essere usata efficacemente per studiare e visualizzare l’ecosistema nel quale si volesse entrare, senza alterarne gli equilibri e ottenere un effetto negativo, è quella della Social Network Analysis.
La SNA che origina dai contributi di Jacob Levi Moreno, il fondatore della sociometria, scienza che analizza le relazioni interpersonali, permette di far emergere i nodi centrali (hub) di un certo sistema di relazioni, ma anche i soggetti ponte (bridge) che rendono possibile la comunicazione tra due sotto reti (clique) distanti.

Italian Blogosphere label def title - 450

Ho provato ad applicarla ai blog più visibili che animano la scena italiana con l’obiettivo di rendere evidenti le relazioni che si instaurano tra i blogger e capire meglio come fluisce l’informazione tra essi.
Dapprima ho considerato i 500 blog italiani più citati negli ultimi 6 mesi (luglio-dicembre) e di conseguenza per ognuno di essi ho ricercato, utilizzando BlogBabel e Vox Populi di Digital PR, i più frequenti link in uscita (ossia i blog più citati) e in entrata (ossia i blog citanti il blog di riferimento). Il criterio della frequenza del linking permette di fotografare le relazioni più durature e meno occasionali. Di conseguenza sono emersi 1.741 blog che ho rappresentato in questa mappa (con NodeXL), sotto forma di sfere di varie dimensioni, in relazione alla quantità di citazioni ricevute da ciascun blog.

Una prima analisi, basata soltanto sulla metrica delle citazioni (indegree), evidenzia l’esistenza di alcuni blog più linkati e visibili di altri per diverse ragioni (il valore dei contenuti, la longevità, l’appartenenza a gruppi editoriali, la notorietà pre-blogging, la capacità di usare meglio le tecniche di visibilità). Tra questi Piovono Rane, Manteblog, Wittgenstein, Macchianera, Scene Digitali e Beppe Grillo.

Nei prossimi giorni approfondirò l’analisi, mostrando come questo groviglio indistinto di relazioni nasconda legami forti, cluster, spesso basati su affinità tematiche [update: seconda parte].

61 Comments

  • […] analisi è riassunta qui e […]

  • […] aggiornatissima, e la trovate sul blog di Vincenzo Cosenza. Condividi questo post var a2a_config = a2a_config || {}; a2a_localize = { Share: "Condividi", […]

  • […] arrivato il Post. Il Post è nato dall’unione di parecchie persone che erano al centro della galattica mappa della blogosfera italiana: diciamo che ha messo insieme i migliori blog generalisti che erano, […]

  • febbraio 8, 2011

    Laura Parigi

    “Nei prossimi giorni approfondirò l’analisi, mostrando come questo groviglio indistinto di relazioni nasconda legami forti, cluster, spesso basati su affinità tematiche.”…

    Sono curiosa… Hai poi fatto questa indagine sulle affinita tematiche…?

    • agosto 20, 2011

      Anonimo

      si, nel post successivo http://www.vincos.it/2010/02/03/la-blogosfera-italiana-i-cluster/

  • febbraio 8, 2011

    Laura Parigi

    “Nei prossimi giorni approfondirò l’analisi, mostrando come questo groviglio indistinto di relazioni nasconda legami forti, cluster, spesso basati su affinità tematiche.”…

    Sono curiosa… Hai poi fatto questa indagine sulle affinita tematiche…?

  • […] comments · Posted by Fabio in news ischia ShareIspirati dalla “social network analysis” della blogosfera italiana di Vincenzo Cosenza, pubblicata su Nòva24 e basata su dati ricavati da Blogbabel, abbiamo […]

  • […] news ischia ShareTweetvar addthis_config = {"data_track_clickback":true}; ShareIspirati dalla “social network analysis” della blogosfera italiana di Vincenzo Cosenza, pubblicata su Nòva24 e basata su dati ricavati da Blogbabel, abbiamo […]

  • […] e mezzo ho deciso di aggiornare la mia analisi della blogosfera italiana datata gennaio 2010 (parti 1 e 2). Lo studio non ha pretesa di esaustività né può cogliere tutte le sfaccettature e il […]

  • […] ho sempre il poster a tutta pagina che uscì nell’edizione cartacea), e ci riprova oggi Vincos, usando i dati di Blogbabel e Vox Populi, che rimangono (critiche e vendite su eBay a parte) i […]