Facebook: nuova missione e insights per i gruppi

Mark Zuckerberg ha annunciato una nuova mission per Facebook. Non più “rendere il mondo più aperto e connesso” (il termine aperto è sempre stato criticato), ma “dare alle persone il potere di creare comunità e abbattere le distanze”.

Give people the power to build community and bring the world closer together.

Per raggiungere questo obiettivo è stato previsto un potenziamento dei gruppi, il luogo nel quale un miliardo di utenti si riuniscono e scambiano informazioni.

Group Insights
Gli amministratori potranno accedere ad una serie di statistiche riguardanti: la crescita, l’engagement e i membri del gruppo.
La prima area mostra il grafico della crescita dei membri, corredato dal numero totale e dai nuovi membri del periodo. Le richieste di iscrizione approvate, declinate, bloccate e pendenti.
La sezione Engagement evidenzia l’andamento dei post, dei commenti e delle reazioni avvenute nel gruppo. Un’informazione utile per capire la vitalità del gruppo è quella del numero dei membri attivi. Infine i grafici sui giorni, le ore di maggiore dinamismo e i 3 post con più interazioni.
L’area Membri si apre con l’elenco delle persone più attive (in termini di post e commenti lasciati) per poi lasciar posto alle informazioni demografiche relative al genere e all’età degli iscritti.

facebook insights gruppi

Programmazione
Gli amministratori e i moderatori del gruppo potranno scrivere i post e programmarli per una pubblicazione in data successiva. programmazione post gruppi facebook

Link tra gruppi
Questa nuova funzione permette agli amministratori di mostrare altri gruppi sotto forma di suggerimento. Facebook ha rivelato che una più formale strutturazione intra-gruppo è in arrivo, ma per il momento questa funzione permetterà un collegamento tra forum simili e correlati.

link tra i gruppi facebook

Pulizia dei membri rimossi
Consente agli amministratori di cancellare immediatamente tutti i post e i commenti scritti da una persona individuata come non gradita. Inoltre verranno annullati tutti gli inviti spediti dal troll ad altri.

filtro rimozione membri facebook

Filtro richieste d’iscrizione
E’ sempre difficile far crescere un gruppo, evitando che si popoli di persone poco interessate a contribuire. Esiste già una funzione che permette agli amministratori di fare un questionario di screening ai richiedenti l’iscrizione, in modo da verificarne la motivazione.
Oggi è stato aggiunta la possibilità di creare dei filtri di ammissione automatici, per includere, ad esempio, solo le donne o gli abitanti di un certo luogo.

filtro membri facebook

Tags from the story
, ,
2 replies on “Facebook: nuova missione e insights per i gruppi”
  1. says: Ornella

    Link tra gruppi. Non c è Ancora questa funzione . Quali sono i tempi di attesa? È già attiva questa funzione in altri paesi

Comments are closed.