Osservatorio Facebook

Come sapete da oltre un anno seguo l’evolversi del fenomeno Facebook, spinto dalla inedita possibilità di usare uno strumento ufficiale di analisi dei dati per capire come si formano grandi reti sociali internazionali. Con l’anno nuovo ho deciso di inaugurare “Osservatorio Facebook” una pagina dove potrete trovare più facilmente tutti i dati aggiornati sulla situazione italiana. Naturalmente ogni grafico potrà essere condiviso liberamente sui vostri blog o social network, per arricchire analisi e discussioni.

Gli ultimi dati rilevati il 31 dicembre mostrano, a livello mondiale, il superamento dei 140 milioni di utenti, con una Unione Europea che oltrepassa i 40 milioni e l’Italia che si avvicina ai 6 milioni.

Le fasce di età che crescono maggiormente sono quella dei giovani, fino a 18 anni, che prima conoscevano solo MySpace, Badoo o Netlog (in un mese cresciuti del 73%), e quella degli adulti (in un mese gli ultra 46enni sono cresciuti del 51%).

Non penso siamo ancora alla fase di plateau, che probabilmente si avrà intorno ai 10 milioni di utenti. Facebook ha ancora grossi margini di crescita, perchè ha alcune leve che ancora deve manovrare al meglio: in particolare FB Connect per creare partnership di valore (implementato a mo’ di test su questo blog grazie ad un plugin) e l’integrazione di un motore di ricerca per offrire agli utenti un ulteriore motivo per non lasciare il “giardino” (in U.S. già è attivo Live Search).
Chiaramente dovrà evitare di commettere passi falsi lato privacy e calibrare meglio l’esposizione della pubblicità (che potrebbe diventare visivamente troppo invadente).

Attendo i vostri commenti per migliorare l’Osservatorio Facebook. Grazie !

Tags from the story
, , , ,
2 replies on “Osservatorio Facebook”

Comments are closed.