Giunto alla sua sesta edizione il rapporto sui social media in Italia pubblicato da Digital PR cambia struttura.
A differenza degli scorsi anni quando veniva pensato per capire quali fossero gli argomenti di conversazione più dibattuti nei pochi luoghi di conversazione online esistenti (forum, newsgroup, blog), il nuovo rapporto dal titolo “Dove vanno gli italiani in rete – abitudini e nuovi fenomeni” prova ad analizzare i luoghi più frequentati in rete dagli italiani, evidenziandone caratteristiche e dati disponibili.
Anche se il 2008 è l’anno di Facebook, che con i suoi 10.200.000 utenti mette in ombra MySpace (2.700.000 utenti) e Netlog (oltre 3 milioni di utenti), i luoghi di conversazione preferiti dagli italiani, soprattutto prima di un acquisto, rimangono i forum.
Sulla base di oltre 5.000 fonti analizzate sono emersi più di 80 milioni di messaggi inseriti nei maggiori forum italiani nel solo 2008, in aumento di oltre il 33% rispetto al 2007. Il numero di messaggi cumulati negli anni supera ormai i 260 milioni.
I temi più dibattuti, come si può notare dal grafico, sono risultati essere i motori, l’information technology/web, gli hobby e lo sport.
La ricerca, destinata ai comunicatori d’impresa che si occupano di marketing e di relazioni pubbliche, offre utili esempi delle migliori pratiche di comunicazione all’interno dei nuovi spazi di conversazione e consigli su come approcciare correttamente i frequentatori più attivi della rete.. Per riceverla basterà scrivere a info@digital-pr.it o telefonare allo 02319141.