Una recente survey di Gartner – su 4000 consumatori in 10 paesi – mostra come la maggioranza dei consumatori usi la propria rete sociale anche per prendere decisioni d’acquisto informate (cosa finora avvenuta soprattutto nell’ambito dei forum).
Gartner prova ad individuare anche tre tipologie di soggetti che, rappresentando un quinto dei consumatori, in qualche modo, con la loro attività in rete, influenzerebbero il 74% della popolazione online: Salesmen, Connectors, Mavens.
I Salesmen, pur non essendo dei venditori autorizzati di una certa azienda, hanno la capacità innata di influenzare con lo proprie opinioni gli acquisti dei propri contatti.
I Connectors, frequentando più gruppi sociali, fungono da ponte di comunicazione tra gruppi diversi di persone, facendo fluire informazioni anche d’acquisto.
I Mavens sono esperti riconosciuti in un determinato settore, propensi ad aiutare gli altri con i propri consigli e dunque molto ascoltati in prossimità di acquisti.
Questa è una fotografia scattata negli ultimi 3 mesi del 2009. Immagino che la percentuale sia già aumentata nel corso di questo anno.
Il solito Malcolm Gladwell ha lasciato il segno eh?