Wolfram|Alpha, il “motore computazionale della conoscenza” che è alla base di Siri, ha appena lanciato un servizio di “personal analytics” chiamato “my facebook“. Loggandosi con le proprie credenziali permette di analizzare tutti i dati disponibili del profilo personale Facebook.
Il risultato è rappresentato da una serie di schede scaricabili che mostrano generalità, statistiche di pubblicazione, parole più utilizzate, post più apprezzati, maggiori commentatori e condivisori.
Molto interessanti quelli che portano alla luce le informazioni sulla rete amicale: genere, status sentimentale (ho scoperto che la maggior parte dei miei amici è sposata!), distribuzione dell’età, provenienza, lingua, religione, nomi e cognomi più comuni, oltre ad una interessante rappresentazione della rete, dalla quale evincere i cluster e i soggetti più ricorrenti.
Vi consiglio di testarlo anche per capire quali dati personali vengono resi visibili ai fornitori delle applicazioni che installiamo su Facebook.
mi domando: se autorizzando un’applicazione ad accedere al mio profilo facebook e questa ha accesso alle informazioni personali dei miei amici, non è una violazione della loro privacy?
Ormai la privacy come ce la ricordiamo, sul web è solo un vago ricordo..
salve vorrei sapere riguardo una cancellazione di un amico,io personalmente non lo cancellato ,mentre lui dice che che son stato io . come posso scoprire questo problema?