PolisMeter: la politica alla prova della rete

Vede la luce, dopo parecchi mesi di gestazione, Polismeter, un progetto di Blogmeter (con UI curata da WIP) pensato sia per permette ai cittadini di tenere sott’osservazione le attività dei politici in rete, sia per consentire ai media di raccontare la campagna elettorale basandosi su dati di fatto.

schermata_polismeter

La dashboard interattiva mostra sei widget (scrollabili con touch da dispositivo mobile) che restituiscono alcune informazioni filtrate dalla mole di dati, oltre 2 milioni a settimana solo quelle a tema politico, che Blogmeter raccoglie e cataloga con le sue tecnologie di web mining e analisi semantica:

Web Mentions Trend: i cinque politici più citati su tutta la rete (siti web di vario tipo, blog, forum, newsgroup, social network)

Hashtag Cloud: gli hashtag più usati su Twitter nelle discussioni sulla politica (quindi non solo dai tweet dei politici) con grandezza variabile in ragione della frequenza di utilizzo. Un dato molto utile per capire quali sono stati gli argomenti di conversazione sul social network.

Top Tweets: i cinque tweet dei politici e dei partiti più virali e che hanno creato il maggior engagement (somma di retweet e replies generati);

Top Facebook Status Updates: i cinque aggiornamenti di stato pubblicati dalle pagine dei partiti e dei politici che hanno raccolto il maggior consenso (somma di like, commenti, condivisioni che hanno ricevuto);

Twitter Performances: i cinque account che hanno avuto l’incremento maggiore in termini di menzioni e il relativo numero di follower accumulato. Inoltre viene mostrato, in termini percentuali, la crescita o la decrescita di nuovi follower rispetto al periodo precedente, fondamentale per capire i trend;

Facebook Performances: le cinque pagine che hanno avuto l’incremento maggiore in termini di engagement (somma di like, commenti, condivisioni, post spontanei dei fan) e il relativo numero di fan raggiunto. Anche in questo caso viene mostrato, in termini percentuali, il delta dei nuovi fan rispetto al periodo precedente.

Insomma un luogo unico dal quale monitorare quotidianamente i messaggi e i segnali più rilevanti tra tutti quelli che ci bombarderanno nei prossimi giorni. Aspetto i vostri commenti!