Per comprendere l’impatto delle aziende di un certo settore in rete bisogna analizzare sia le conversazioni delle persone online, che le interazioni sviluppate dai brand sui social network. Blogmeter ha messo sotto osservazione il mondo dell’automotive nel primo trimestre dell’anno e ha rilevato oltre 950 mila messaggi su social network, forum, blog, siti di Q&A, news e più di 2 milioni e 700 mila interazioni su Facebook e Twitter.
Il brand più discusso risulta essere Fiat, con quasi 190.000 menzioni, di cui il 70% a tema corporate. La fusione con Chrysler e le varie scelte direzionali le valgono il primato di brand meno apprezzato, con il 52% di opinioni negative. BMW al secondo posto con oltre 73.000 citazioni, mentre al terzo Volkswagen, con 66.000.
I brand più apprezzati sono quelli coreani, soprattutto per garanzia e rapporto qualità/prezzo: Hyundai, con il 77% di opinioni positive e Kia con il 73%.
Il modello più discusso in assoluto è l’Alfa Romeo Giulietta, con 24.000 menzioni, seguita dalla Volkswagen Golf a quota 20.000 e dalla Fiat 500 con 19.000 citazioni; mentre quelli più graditi sono la Peugeot 308 (con il 74% di opinioni positive) e la Nissan Qashqai (69% di sentiment positivo).
Su Facebook la pagina di Audi Italia è quella che ha il maggior numero di fan (circa 850.000 fan) e di interazioni (oltre 400.000). Citroën Italia si posiziona al secondo posto sia per engagement (più di 182.000 interazioni) che per numero di fan (768.000). Volkswagen Italia è la pagina che cresce di più con oltre 82.000 fan acquisiti nel trimestre e anche quella che produce i post più coinvolgenti del periodo (probabile un’iniezione di advertising, arma ormai imprescindibile per il social media manager).
Su Twitter persiste la difficoltà di mettere a fuoco la propria strategia di presenza. Fiat ha il profilo con più follower (oltre 48.000), ma è anche l’unico del panel ad essere internazionale. L’account italiano più seguito è dunque quello di Seat Italia (più di 22.000 follower), mentre quello più engaging è Peugeot Italia con oltre 5.200 interazioni ricevute tra citazioni spontanee, retweet, reply e favorite. I due tweet più engaging del periodo sono quelli di Renault Italia, il brand più loquace del panel con 748 tweet pubblicati.
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