Vine, l’app di Twitter per creare video di sei secondi, è stata appena aggiornata in modo da mostrare il successo dei video. La metrica introdotta si chiama “loop counts” e serve a capire, in tempo reale, quante volte un certo contenuto è stato riprodotto. La caratteristica di questi frammenti visivi è che ricominciano d’accapo se non vengono bloccati, quindi si tratta di una metrica diversa da quella delle visualizzazioni di YouTube.
La nuova metrica è visibile sia sulla applicazione iOS e Android che sul sito web di Vine.
Siccome il tracciamento puntuale è iniziato dal 3 aprile 2014, i video creati prima di questa data mostreranno un “+” vicino al contatore.
Inoltre quando un “Vine” supera un certo numero di like, ad esempio i 25 o 100, l’utente riceverà una notifica.
Si tratta di un primo passo teso a spingere gli utenti a produrre un numero maggiore di video e a preferire Vine ad Instagram, che non mostra ancora quest’informazione. Certamente siamo ancora lontani dalle statistiche dettagliate di YouTube o di Facebook.