Il meglio della Social TV: stagione 2013-2014

Da più di due anni in Blogmeter teniamo sotto osservazione il fenomeno della Social TV. Avendo a disposizione oltre 32 milioni di conversazioni, provenienti da Facebook e Twitter, sulla stagione 2013-2014, abbiamo deciso di realizzare una sorta di annuario. Un volume a pagamento di oltre 400 pagine utile per individuare i casi di successo e i benchmark di settore. In estrema sintesi ecco cosa emerge:

programmi_2013

– gli show-evento sono quelli che catalizzano le discussioni più estese. La prima serata di Sanremo 2014 fa il pieno di commenti: oltre 362.000, da oltre 90.000 autori unici. A seguire gli MTV European Music Awards 2013 con 271.000, che hanno fatto leva sull’attivismo dei fan dei vari artisti;

– le trasmissioni più chiacchierate in assoluto, anche al di là della fascia oraria di messa in onda, risultano essere Amici (2,3 milioni di messaggi), X Factor (2 milioni) e Grande Fratello (1,8 milioni). Nella categoria intrattenimento prevale Uomini e Donne (791.000), tra i talk show Servizio Pubblico (933.000) e tra le serie tv la rivelazione Braccialetti Rossi (505.000);

– il singolo episodio di maggior successo è stato la finale di X Factor (267.000 messaggi). Nell’intrattenimento i numeri sono molto più bassi con il picco di 22.000 messaggi per C’è posta per te del 15 febbraio. Tra i talk il format di Sky “Il confronto PD” con 59.000 messaggi. Tra le serie tv svetta l’ultima puntata di Braccialetti Rossi.

programmi_genere_2013

Date un’occhiata all’infografica completa, mentre per richiedere il rapporto completo potete scrivere direttamente a vincenzo.cosenza [at] blogmeter.it.

Tags from the story
, , ,
2 replies on “Il meglio della Social TV: stagione 2013-2014”

Comments are closed.