A meno di un anno di rilascio dello strumento di analisi delle statistiche degli account, Twitter ha deciso di creare “Account Home”. Si tratta di una dashboard di sintesi degli analytics che si va ad aggiungere a quelle relative ai tweet (spiegata qui), ai follower e alle Twitter Cards (approfondite in “Social Media ROI“).
“Account Home” si compone di due aree.
La prima mostra alcune statistiche sintetiche sulle metriche che Twitter ritiene più rilevanti:
– il numero di tweet fatti
– le visualizzazioni ottenute
– le visite alla sezione “Profilo”
– le menzioni dello @username
– il numero di follower
– il numero di condivisioni di tweet contenenti un link al proprio sito (se si usano le Twitter Cards)
Questi dati si riferiscono agli ultimi 28 giorni e riportano lo scostamento rispetto al periodo precedente, con l’aggiunta di un trend.
La seconda area, subito sotto, offre le stesse informazioni, ma riferite al mese in corso e ai mesi precedenti. Inoltre evidenzia:
– il proprio tweet più popolare
– la menzione più popolare
– il nuovo follower più seguito
– il tweet, contenente un contenuto multimediale, più popolare
Si tratta di informazioni pensate per aiutare gli inserzionisti a scegliere il tweet cui dare una spinta comprando pubblicità. E infatti, contemporaneamente, è stato annunciato “quick promote” per sponsorizzare un tweet direttamente dalla sezione “Profilo”. Cliccando sull’icona “istogramma”, posta accanto alle icone di interazione, verranno mostrate le statistiche del tweet e un pulsante per promuoverlo immediatamente.
Un modo per stimolare un acquisto d’impulso di pubblicità, già sperimentato da Facebook.