Facebook vuole diventare una piattaforma multimediale completa ossia in grado di ospitare contenuti di qualunque tipo. La roadmap di Zuckerberg ha dato precedenza al video, passando per il live streaming, il formato a 360°, lo streaming a 360°, fino ad arrivare alla realtà virtuale (ancora in fase di sviluppo).
Mancava un pezzetto a questo puzzle ambizioso: l’audio. Ma qualche giorno fa è arrivato l’annuncio ufficiale di Live Audio.
La funzione porterà il podcast alle masse, permettendo a tutti di fare dirette audio per raccontare eventi, fare interviste, trasmettere musica, senza consumi eccessivi di traffico dati.
Con Facebook il vecchio concetto di podcast verrà rinnovato perché sarà arricchito dall’interattività garantita dalla piattaforma (like, reazioni, commenti). Inoltre gli autori godranno di una visibilità potenziale maggiore rispetto a quella possibile altrove (probabilmente in futuro sarà possibile promuovere i live audio).
La trasmissione audio potrà essere ascoltata anche con l’applicazione di Facebook chiusa, per i possessori di Android, mentre chi ha iOS dovrà tenere l’app aperta, ma potrà navigare in altre sezioni del social network.
Dopo una fase di test con alcuni publisher come BBC World Service, LBC, Harper Collins, Live Audio sarà esteso a tutti. Sarà interessante vedere l’impatto che avrà sui radio broadcaster e sulla gente comune.