Sicurezza dei pagamenti online – intervista su L’Economia

Ferruccio De Bortoli, su L’Economia del Corriere della Sera di ieri, mi ha chiesto qualche informazione in merito all’affidabilità dei pagamenti online e al ruolo di intermediari come PayPal. Pur se con la semplificazione necessaria ho ribadito che la sicurezza non è un prodotto tecnologico, ma un processo, che richiede l’azione responsabile di più attori e che spesso l’anello più debole è proprio il cliente finale.

vincos l'economia corsera

Per avere un’idea del fenomeno degli acquisti in rete in Italia, si pensi che gli acquirenti online abituali (almeno una volta al mese) sono 15,6 milioni (+23% anno su anno) ossia circa la metà dei navigatori abituali (rapporto Netcomm 2017). Il valore mensile degli acquisti con Carte di Credito è di 2100 milioni di euro (+23%), mentre quello degli acquisti extra Carte è di 300 milioni di euro (+7%).
Per il 2017 si prevedono acquisti online per 31,2 miliardi di euro (+22% anno su anno) e una diversificazione delle modalità di conclusione degli acquisti (ad esempio all’interno delle piattaforme social e degli instant messenger).

0 replies on “Sicurezza dei pagamenti online – intervista su L’Economia”