ChatGPT ha la vista: ora può capire le immagini

OpenAI ha rilasciato una serie di aggiornamenti che potenziano le capacità di ChatGPT. Ora, il chatbot che poteva solo leggere le nostre richieste scritte, può anche ascoltare, parlare e vedere.

Qualche settimana è arrivata l’app per smartphone di ChatGPT che, di fatto, trasforma il chatbot, finora solo testuale in una sorta di assistente vocale. In pratica, possiamo fare le nostre domande in linguaggio naturale ed ottenere le risposte. Purtroppo, da i miei test, ho riscontrato una lentezza nelle risposte, a volte incomprensione delle domande e scarsa fluidità nelle voci disponibili. Insomma, non è ancora l’assistente perfetto, ma OpenAI si sta posizionando per battere Google, Amazon ed Apple che vanno più lentamente perché cercano di non deludere la mole considerevole di utenti che hanno.

Ma la funzione più impressionante rilasciata di recente è quella che abilita ChatGPT a “vedere” le immagini. Nella versione Plus è apparsa l’icona di una foto che ci permette di caricare una o più immagini e di fare domande sulle stesse. Nel video tutorial ho fatto alcune prove con l’interpretazione di una foto di paesaggio, di un meme, di un bilancio, di un grafico e dello schizzo di un wireframe che poi ho fatto trasformare in un codice html per un sito. Buona visione!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *