Come far parlare un personaggio con Hedra

Ci sono applicazioni di intelligenza artificiale che coprono un ampio spettro di possibilità e altre che sono progettate per far bene una singola cosa. Hedra è una nuova app di IA che permette di animare una foto di un personaggio, in maniera molto semplice.

Basta caricare un’immagine con un volto in primo piano, aggiungere un testo (prompt) per descrivere cosa gli si vuol far dire e attendere qualche secondo. Il risultato è un video del volto che parla. Dunque il software s’incarica di muovere le labbra del soggetto in sincrono con le parole. Funziona per discorsi e anche per canzoni. Anche se ancora non è perfetto, soprattutto con la lingua italiana, è davvero molto semplice da utilizzare. Tra l’altro è anche possibile applicare uno stile all’immagine originaria, trasformandola scrivendo semplicemente un prompt (es. mutare un uomo di un volto in un cyborg).

L’omonima azienda californiana che ha creato Hedra e il modello di generazione di video attuale, chiamato Character-1, ha ambizioni più grandi rispetto a questa singola funzione. Vuole sfidare i leader come Runway e Luma Dream Machine con un prodotto, ancora in sviluppo, che sarà un vero e proprio studio di editing. Vedremo cosa riuscirà a fare, intanto vi lascio al mio test.

✨ Vuoi approfondire i temi dell’Intelligenza Artificiale Generativa? Scopri i miei corsi di formazione!
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *