Gemini Live: come usare il chatbot vocale di Google

Gli assistenti intelligenti stanno acquisendo una nuova capacità, quella di parlare con voci molto realistiche e di sostenere conversazioni in tempo reale, molto naturali. È quello che fa Gemini Live, la nuova funzioni del chatbot di Google che è possibile usare anche dall’Italia, in italiano. Molto simile a quella già vista con ChatGPT Modalità Vocale Avanzata.

Per usarla bisogna aver uno smartphone o un tablet Android (arriverà anche per iOS) e scaricare l’app Gemini. Per attivare la funzione Live basta cliccare sull’icona in basso a destra, indicata da un onda sonora più una stellina. In alternativa se abbiamo impostato l’assistente Google con Gemini (nelle impostazioni dell’assistente si può scegliere se tenere l’assistente Google base oppure Gemini, quindi potenziato da IA) possiamo dire “Hey Google” e poi cliccare sull’icona di cui sopra.

Inoltre, cliccando sull’icona che rappresenta il nostro account Google (in alto a destra) possiamo scegliere quale voce dare a Gemini (ce ne sono diverse). Qui si può anche selezionare l’opzione che ci permetterà di interrompere la risposte dell’assistente in qualsiasi momento e quindi simulare una conversazione fluida, senza attendere che finisca di parlare.

In questo video tutorial che ho registrato, vi mostro come utilizzare al meglio Gemini Live per usarlo come tutor, assistente, traduttore simultaneo e anche per preparare interviste, colloqui e altro ancora.

✨ Vuoi approfondire i temi dell’Intelligenza Artificiale Generativa? Scopri i miei corsi di formazione!
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *