È stato un 2024 pieno di novità e di grande competizione nel campo dell’intelligenza artificiale generativa. Era dal 2000, dagli anni della prima internet, che non vedevo tanto fermento per la tecnologia e i suoi impatti sulla società.
Per mettere ordine tra le tante uscite, in parte approfondite su questo blog e sul mio canale YouTube, ho deciso di fare un esercizio, provare ad elencare le app di IA più interessanti del 2024. L’obiettivo è darvi dei consigli su quale investire per le vostre attività di svago e professionali.
Le migliori app di IA per testo e codice
Partiamo con gli strumenti di IA per la generazione di testo, i cosiddetti chatbot conversazionali. Nel 2024 abbiamo visto due fenomeni prevalenti:
- i modelli di linguaggio di grandi dimensioni hanno raggiunto tutti livelli molto simili. Anche i modelli open hanno dato del filo da torcere a quelli proprietari, offrendo una valida alternativa
- una competizione molto accesa tra le diverse soluzioni per insidiare il primato di OpenAI, prima azienda in ordine di tempo a trasformare un LLM in un prodotto
A mio avviso, l’app di text to text migliore del 2024 è stata, come per gli anni precedenti, ChatGPT per la capacità di innovare costantemente e arricchirsi di funzioni utili. Infatti, nel 2024 OpenAI ha introdotto un nuovo modello di “reasoning” o1, utile per task complessi di tipo logico matematico.
Inoltre, ha arricchito l’interfaccia con funzioni come Canvas per permettere di editare i documenti in maniera semplificata e provando ad eliminare la necessità di modificare gli output con editor esterni (entrando così nei territori di Microsoft e Google).
Se vi dovessi consigliare un’alternativa all’abbonamento a ChatGPT, qualche mese fa avrei detto Claude di Anthropic. Oggi, invece, sceglierei Google Gemini che ha funzioni molto utili come Deep Research.
Tra l’altro con 20$ al mese vi portate a casa anche un abbonamento a Google One che vi dà diritto ad avere l’integrazione dell’IA con i servizi di Google (tipo Gmail, Docs e Fogli) e 2 terabyte di spazio su Drive.
Se invece non volete comprare un abbonamento e avete un computer potente potreste optare per modelli open da far girare in locale, come l’ottimo Llama di Meta.
Le migliori app IA per le immagini
Anche nell’ambito degli strumenti per la creazione di immagini abbiamo avuto un 2024 ricco di novità. Due i fenomeni principali:
- Le applicazioni hanno migliorato le loro performance nella direzione di una maggiore velocità e nella produzione di immagini più realistiche
- Hanno anche aggiunto strumenti di editing per modificare le immagini, senza necessità di ricorrere a tool come Photoshop
La mia app preferita resta Midjourney per la sua qualità estetica complessiva, ma soprattutto per le opportunità di personalizzazione che offre (con le funzioni Personalization e Moodboard). Anche l’Editor è molto utile per migliorare le immagini generate.
Due valide alternative a Midjourney sono Leonardo e Recraft.
Leonardo, comprata da Canva, offre una suite completa che permette di creare immagini, sfruttando diversi modelli di IA. Ha un editor molto potente e funzioni di Upscale e di generazione delle immagini in realtime. Io faccio parte del Leonardo Creator Program per cui ho accesso in anteprima a funzioni che ancora non si vedono e devo dire che sono molto promettenti.
Ma l’app che mi ha sorpreso di più quest’anno è stata Recraft. È poco nota ma i suoi contenuti sono molto fotorealistici e ha funzioni innovative. Per esempio dà la possibilità di modificare i toni e l’illuminazione di un’immagine ma anche di creare immagini raster e vettoriali.
Se avete un PC potente, l’alternativa open che vi propongo è Flux, che permette di ottenere immagini realistiche e non censurate dalle aziende che progettano le app di cui sopra.
Le migliori app IA per i video
Il settore del video è stato molto dinamico nel 2024. Tante le soluzioni che sono approdate sul mercato, anche cinesi, tutte di buona qualità.
La grande delusione è stata l’app di OpenAI, Sora, che non ha dato i risultati sperati.
Sul podio, a mio avviso, resta Runway, pur con i suoi difetti. Anche se la qualità delle sue generazioni non è sempre elevata, è uno strumento che ha tantissime funzioni utili ed offre il miglior rapporto tra risultati utili e prompt scritti.
Io faccio parte del Partner Program di Runway per cui vi posso assicurare che anche il 2025 sarà pieno di novità.
Una buona alternativa è KLING di Kuaishou che ha un ottimo modello sottostante (arrivato alla versione 1.6) e permette di creare video da testo e sulla base di un’immagine di partenza.
Le migliori app IA per l’audio e la musica
Nell’ambito della manipolazione dell’audio il leader resta ElevenLabs. Sul sito si possono trovare strumenti text to speech e speech to speech per la la clonazione di voci o la creazione di nuove voci.
Inoltre si può accedere ad uno studio di registrazione per il doppiaggio di interi video. Inoltre si possono creare chatbot conversazionali che parlano con una voce a scelta, anche la propria.
In ambito musicale quest’anno ho visto poco movimento. A contendersi il podio sono due applicazioni Suno e Udio. In particolare, penso che Suno abbia fatto più passi in avanti. Se vi servono musiche per le vostre creazioni, l’acquisto dell’abbonamento Pro da 10% può essere utile per usare il modello più avanzato v4 e sfruttare commercialmente le proprie creazioni
Menzione speciale di questa mia personale classifica a HeyGen, un generatore di video con l’intelligenza artificiale che ha saputo innovare ritagliandosi una nicchia ben precisa.
L’app permette di creare video sintetici con persone o avatar, senza utilizzare una videocamera e senza uscire di casa. Si può anche doppiare un video in altre lingue e clonare un volto a partire da riprese vere e poi usarlo infinite volte con un audio diverso. Il sistema è in grado di modificare il labiale del volto per farlo aderire all’audio. Per approfondire vi consiglio diversi tutorial che ho fatto su questo canale.
Siete d’accordo con le mie scelte? O ne avreste fatte altre? Fatemelo sapere nei commenti.