Il sesso e le ricerche online: similitudini e differenze tra i popoli

Se il dottor Masters e la sua collega Virginia Johnson, protagonisti di Masters of sex, fossero vissuti ai giorni nostri probabilmente avrebbero usato Internet per comprendere le fantasie sessuali dei popoli.
Quali sono i termini più usati online quando si cercano scene di sesso? Google ovviamente lo sa, ma ce lo nasconde. Invece PornMD, un motore di ricerca esclusivamente pensato per fare emergere video a luci rosse dalle community federate dal colosso PornHub, ha deciso di “svelare” i segreti dei propri utenti.
Le migliaia di parole chiave digitate in questo motore di ricerca del porno, vengono mostrate sia sotto forma di flusso in real time, sia rispetto agli ultimi sei mesi.
Ho pensato potesse essere interessante aggregare i dati sulle 10 parole più cercate negli ultimi mesi nelle diverse nazioni del mondo e visualizzarle, in modo da poter cogliere similitudini e differenze nelle fantasie sessuali di popoli distanti fisicamente e culturalmente.
L’uso del Sankey diagram per la rappresentazione dei dati permette di vedere a sinistra i paesi e a destra le ricerche. Quelle posizionate alle estremità sono le più peculiari, mentre quelle centrali, che raccolgono i maggiori flussi in entrata, sono le più comuni.

europe sex searches

Analizzando la situazione europea si nota che c’è una tendenza a cercare scene e situazioni riferiti alla propria nazionalità. Ad esempio gli italiani digitano italian, italiana, italia o il nome si una specifica show girl “sara tommasi”. Ma anche mature, casting, MILF, teen e mom. A voi le interpretazioni più psicoanalitiche.
I gusti comuni alla maggioranza delle nazioni sono: amateur, mature, massage, casting, MILF, teen, anal.
Poi ci sono paesi come Irlanda, Romania, Ungheria, Finlandia, Ucraina, che hanno preferenze peculiari e non condivise. Ad esempio gli irlandesi cercano scene di donne e uomini ubriachi.

Estendendo il lavoro a tutte le altre nazioni del mondo ho, poi, potuto individuare i termini più frequenti per ogni continente. Visualizzandoli con lo stesso tipo di diagramma sono emerse le ricerche che mettono d’accordo tutti, in particolare MILF, teen e anal.

sex_searches_ww

4 replies on “Il sesso e le ricerche online: similitudini e differenze tra i popoli”
  1. says: Alessandro Scoccia Pappagallo

    Ciao Vincenzo,

    Analisi estremamente interessante! Volevo chiederti, che software hai utilizzato per realizzare le tue sankey diagram? Inoltre volevo chiederti se avessi trovato un vero e proprio dataset contente i dati in questione o se avessi “semplicemente” usato quelli messi a disposizione da PornMD nella sezione “Top Searches”. Grazie mille in anticipo ed ancora complimenti (ottimo blog, tra l’altro!).

    I miei saluti,
    Alessandro

Comments are closed.