I miei pezzi più apprezzati del 2014

Come lo scorso anno, ho deciso di portare a galla i pezzi più apprezzati scritti per questo blog, per CheFuturo! e per Europa (per il quale ho smesso di scrivere a luglio per mancanza di tempo).

Il trend più interessante che riguarda il mio piccolo blog e che già si andava manifestando lo scorso anno, riguarda la composizione delle fonti di traffico. In particolare tra i referral (i siti da cui provengono i visitatori) assume maggior peso Flipboard (11%), in crescita del 46% rispetto al 2013. L’aggregatore di notizie si pone a poca distanza da Twitter (13%) e dopo Facebook (25%). Sarebbe utile capire se si tratta di un fenomeno isolato o se riguarda anche altri siti. Io sospetto segnali un cambiamento di abitudini rilevante nella fruizione delle notizie.

Vincos.it: i più letti (o meglio, visualizzati, ad esclusione delle pagine)

I 10 anni di Facebook visti dall’Italia: 9.679 visualizzazioni
Il sesso e le ricerche online: differenze e similitudini tra i popoli: 9.468 visualizzazioni
Cosa cercano gli italiani su Google e di cosa parlano su Twitter: 8.027 visualizzazioni

CheFuturo!: i più condivisi

Facebook non sarà più lo stesso: i 4 criteri alla base del nuovo algoritmo di Zuckerberg: 3.077 condivisioni
10 trend che cambieranno il social media marketing nel 2014: 1.494 condivisioni
Social Media Marketing, 7 trend che hanno segnato il 2014 (e la conferma di Re Mark): 725 condivisioni

Europa: i più condivisi

Il nuovo algoritmo di Facebook contro i meme: 190 condivisioni
Come Google cambierà, di nuovo, le nostre vite: 118 condivisioni
Facebook sfida YouTube e lancia gli spot nel news feed: 111 condivisioni

Bonus: la foto più vista di Vincos Images, il mio blog di fotografia, è il ritratto all’amico Donato “Markingegno” Carriero, prematuramente scomparso quest’anno.

Donato Carriero

Comments are closed.