Novità di Vincos.it

Ho approfittato del periodo di calma indotto dalle festività natalizie per curare questo mio spazio di condivisione e riflettere su alcuni fenomeni che lo hanno interessato.

  • redesign: se state leggendo questo contenuto direttamente da vincos.it vi sarete accorti che il layout è cambiato. Sono rimasto sulla tipologia “magazine” (con una homepage che funge da bussola per i lettori nuovi o meno fedeli), ma ho scelto una struttura più minimalista e più ariosa, per dare gli giusti spazi alle parole e alle immagini. Ci sto ancora lavorando, ma i suggerimenti sono sempre ben accetti da queste parti
  • newsletter: un po’ per accontentare alcune richieste, un po’ per sperimentare l’email marketing, ho aggiunto una newsletter ai canali di distribuzione dei contenuti del blog. Chi la sottoscrive riceverà una email alla settimana con i post scritti nei giorni precedenti.
  • canali di distribuzione: quest’anno è cambiata la struttura delle fonti di accesso al blog. E’ calato del 4% l’accesso organico da Google (38%) e della stessa percentuale è aumentato l’accesso diretto (24%). Alle due fonti principali ho ritrovato, anche quest’anno, Facebook che però cala da desktop (6,8%) e aumenta da mobile (1,7%). Diminuisce di un punto percentuale il contributo di Twitter (5,4%), mentre accanto agli RSS (2%) spunta Flipboard (1,8%).
    Una crescita, quest’ultima, inaspettata e recente, nonostante Flipboard avesse messo questo blog tra le sue fonti consigliate già da diverso tempo. Forse la spia di una nuova abitudine degli italiani di fruire dei contenuti da dispositivo mobile.
  • Hai notato qualcosa di simile sul tuo blog? Qual è la composizione delle fonti? Se ne hai voglia condividi la tua opinione nei commenti.

    5 replies on “Novità di Vincos.it”
    1. says: Andrea Cadamuro

      Forse la mia é una domanda stupida ma come é possibile tracciare il traffico da Flipboard? É un traffico in-app e quindi risulta essere diretto …
      Sbaglio qualcosa o ci sono strumenti particolari per vedere quel traffico ?

            1. says: Andrea Cadamuro

              mmm … con tutto rispetto per flipboard penso che la versione web sia “sconosciuta” ai più …
              Potrebbe essere molto più probabile un passaggio di parametro concordato su link generato da flipboard e interpretato da analytics …

              Appena ho un po’ di tempo proverò a sniffare il traffico e vedere cosa ne esce …

    Comments are closed.