Instagram potenzia Direct

Instagram ha potenziato Direct, il sistema di messaggistica privata lanciato a fine 2013 e ancora poco utilizzato (lo usano 85 milioni di utenti su 300 milioni).
Per spingerne l’adozione è stata introdotta una nuova icona “freccia” sotto ad ogni foto/video, che ha la funzione di inoltrare privatamente il contenuto ad una persona o ad un gruppo. A questo punto il destinatario potrà rispondere con un’altra foto o un video (cliccando o tenendo premuto il tasto fotocamera), con un testo o un emoji.

instagram direct

Finora per portare all’attenzione di altri un certo contenuto si era costretti a lasciare un commento pubblico con l’aggiunta di @nomedestinatario (oggi il 40% dei commenti contiene un @).
La modalità di dialogo privato attraverso foto e video non è nuova. È la caratteristica di Snapchat che continua ad incrementare la sua popolarità tra i teenager e che Zuckerberg aveva provato ad acquisire in passato.

Quest’aggiornamento di Instagram segnala la volontà di depotenziare un temibile competitor, ma anche di mettersi al passo col trend dell’Instant Messaging. Ormai tutte le piattaforme di social networking nate per la condivisione pubblica stanno mutando per venire incontro all’esigenza di comunicazione privata e in tempo reale. Nei prossimi mesi credo che anche LinkedIn, Twitter e Tumblr, proveranno ad adeguarsi.

Comments are closed.