Facebook Live: diretta a due e chat private

Facebook ha aggiunto due nuove funzioni al suo prodotto per lo streaming in tempo reale. Si tratta di Live With e Live Chat With Friends, disponibili per tutte le pagine e i profili, ma solo da iOS (per il momento).

Live With permette di fare una diretta invitando un ospite (una funzione da sempre disponibile su Hangout on Air di Google, dove si può arrivare fino a 9 invitati). Gli usi posso essere svariati, da quelli ludici a quelli informativi, ad esempio le interviste.

Dopo aver avviato la diretta basta trascinare il dito sulla sinistra e scegliere l’amico da invitare. Egli deve essere uno spettatore del live, per cui non si può invitare una persona che è offline.
Si può anche invitare una persona che commenta, semplicemente cliccando il suo commento. L’invitato dovrà accettare per poter entrare nel live.
Se si è scelta la modalità verticale (ritratto) l’amico comparirà sotto forma di “picture in picture”, mentre nella modalità orizzontale (panorama) lo schermo sarà diviso in due.

Aggiornamento 24/04/2020: nella nuova versione l’invitato deve avere lo smartphone in orizzontale e l’ultima versione di Messenger.

facebook live with

Live Chat With Friends consente a chi guarda una diretta di invitare i propri amici, spettatori, ad una chat privata per commentare l’evento. L’utente potrà tornare in qualsiasi momento al feed generale dei commenti per condividere una riflessione pubblicamente.

facebook live chat with friends

Aggiornamento: a fine novembre 2019 Facebook ha annunciato di aver rimosso la funzione che permetteva le dirette a due. Per continuare a farle vi consiglio di usare un software dedicato, che si connette a Facebook, come StreamYard (permette anche lo streaming contemporaneo su più social media).

Aggiornamento 24/04/2020: Zuckerberg ha annunciato che la possibilità di fare video dirette a due è ritornata disponibile su Facebook.

Tags from the story
,
0 replies on “Facebook Live: diretta a due e chat private”