Instagram in Italia: 14 milioni di utenti, donne e tra i 19 e i 24 anni

Da tempo Instagram è il secondo social medium più usato dagli italiani e nuovi dati confermano un’ulteriore crescita dell’utenza.
Quanti sono gli italiani su Instagram?
Oggi sono 14 milioni gli utenti attivi ogni mese (confermati dal fondatore Mike Krieger), mentre erano 11 milioni a fine 2016. Secondo le mie stime è plausibile ipotizzare un utilizzo giornaliero di almeno 8 milioni di italiani.

L’applicazione, nata per essere un usata come diario visivo della propria giornata, in questi anni si è trasformata, diventando un catalogo patinato per persone e brand. Secondo la ricerca di Blogmeter “Italiani e Social Media” il 14% degli italiani lo usa per condividere esperienze, ma il 17% lo sceglie per seguire personaggi famosi.

Le aziende italiane, dalla fine del 2015, possono usare la piattaforma per veicolare la pubblicità. Ecco perché diventa fondamentale capire meglio qual è la composizione demografica degli “Instagramers”, anche rispetto a Facebook, in quanto la sinergia tra i due social può portare ottimi benefici commerciali.

italiani su instagram per sesso ed età

Chi sono gli italiani che usano Instagram?
La prima cosa da tener presente è che, a differenza di altre piattaforme, Instagram è utilizzato più da donne (51%) che da uomini. E ciò lo pone in diretta competizione con Pinterest, che anche nel nostro paese inizia a guadagnare terreno (circa 5 milioni gli utenti).

Il 55% degli utenti ha meno di 35 anni, mentre su Facebook la tendenza è ad un “invecchiamento” della base utenti (come dettagliato in questa analisi).

L’età prevalente non è quella di minori di 18 anni (10%), ma quella dei giovani tra i 19 e i 24 anni, che rappresentano il 25% di tutti gli utilizzatori. Quote del 17% per i 25-29enni e i 36-45enni. Bassa, invece, la quota degli ultra 56enni (6%).

Insomma Instagram è un servizio che non può essere più usato come discarica di contenuti già usati su Facebook. Al contrario richiederebbe una strategia di content marketing dedicata e investimenti in advertising oculati, visto che ormai anche qui la visibilità organica sta scemando.

Per rimanere sempre aggiornati sulle statistiche riguardanti i social media in Italia vi consiglio di tenere d’occhio la pagina dell’Osservatorio Social Media, mentre per i dati internazionali c’è “Social Media Statistics“.

Tags from the story
,
5 replies on “Instagram in Italia: 14 milioni di utenti, donne e tra i 19 e i 24 anni”
  1. Post molto interessante. Nel riferimento alla crescita del pubblico femminile in relazione a Instagram e Pinterest, sarebbe da capire se il dato in generale è dovuto a un maggior interesse di questo pubblico nei confronti della fotografia in tutte le sue forme. Azzardo questa riflessione perché comunque i due media sono molto diversi tra loro a livello di tipologia dei contenuti. Mentre Instagram predilige lo scatto in real time, la vita, la quotidianità, Pinterest raccoglie principalmente immagini rielaborate, fotografie professionali, immagini di prodotto o infografiche. I due ambienti quindi, pur avendo ben poco in comune, si caratterizzano per piacere particolarmente al pubblico femminile, anche se l’età media per Pinterest sembra essere un po’ più alta.

Comments are closed.