Social Media ROI

Questa pagina, in continuo aggiornamento, è una estensione del mio primo libro “Social Media ROI” uscito per Apogeo il 17 gennaio 2012 in versione ebook e dal 22 febbraio in libreria. Il testo è stato ristampato nel corso nel 2012 e completamente aggiornato nel maggio del 2014.

Raccoglierò i link e gli approfondimenti utili ad ampliare l’esperienza del lettore, ma anche le recensioni che qualcuno avrà la bontà di fare.

Social Media ROI il libro di Vincenzo Cosenza

social media roi seconda edizione

Risorse:

Indice (.pdf)

Introduzione (.pdf)

Prefazione di Brian Solis (.pdf)

Capitolo 1 (.pdf)

Archivio Diagrammi sotto licenza CC BY NC (3.6 MB)

Compralo qui o in qualunque altro negozio online:

La Feltrinelli – ePub con Social DRM

Amazon – .mobi per Kindle

bookrepublic – epub con Social DRM

iTunes – per gli amanti di Apple

Play Store – per gli amanti di Android

Internet è il più misurabile dei media, tuttavia la mancanza di metriche condivise è uno scoglio contro cui chi pianifica iniziative di marketing attraverso i social media si scontra quotidianamente.
Il pericolo è quello di utilizzare in modo scorretto gli indicatori, come il tanto mitizzato ROI (Return On Investment), o di finire per collezionare una serie di dati numerici che si rivelano vuoti, perché privi del contesto di riferimento, oltre che spesso incomprensibili per decisori aziendali con poca familiarità con la Rete.

Questo libro cerca di mettere a fuoco alcuni punti fermi: a partire dalla diffusione dei social media in Italia, fino agli strumenti e le soluzioni per strutturare programmi di attività coerenti con le strategie di marketing e con le funzioni aziendali.
La misurazione di obiettivi e risultati diventa così il grimaldello per scardinare preconcetti superficiali sull’uso dei social media, la bussola per migliorare il lavoro quotidiano all’interno dell’azienda, la guida per immaginare il percorso che porterà fan e follower a diventare consumatori soddisfatti e, magari, sostenitori fedeli del brand.

Segnalazioni e recensioni

Manteblog – Social Media qualcosa

Luca De Biase – Come si raccontano le aziende – SOCIAL MEDIA ROI – Vincenzo Cosenza

Telcoeye di Massimo Cavazzini – Social Media ROI, alla ricerca del Sacro Graal

Tom’s Hardware – Facebook dà lavoro a 35.000 italiani, è la ricetta anti-crisi

Data Manager online – Vincos dà i numeri

Pianetaebook.com – Mi consigli un ebook? (del 23 gennaio)

Wired.it – Perché un’azienda non può ignorare la Rete

Repubblica.it – Social, la mappa dei network Facebook sempre più global

BOL.it Blog – 5 libri indispensabili per chi lavoro (o vuole lavorare) nella comunicazione

DigitalMarketingLab – 7 motivi per acquistare Social Media ROI

Ferpi – Social media e aziende: la misurazione dei risultati

Business Community – Social Media ROI

Pianetaebook.com – La classifica degli eBook più venduti – 23-29 Gennaio

Vittorio Pasteris – ROI Socialmediatici

Young Digital Lab – Social Media ROI: ne parliamo con Vincenzo Cosenza (english version)

SFTech di Leo Sorge – Saviano contro Cosenza

Girl Geek Life – Social Media ROI consigliato da Alessandra Farabegoli

La Repubblica – intervista sull’uso dei multischermi

Io L’Impresa – Come “misurare” i social media

Bibliotecari non bibliofili! – Social libraries: il corso!

Howling Black – Social Media ROI

Brian Solis – When ROI Represents the Realization of Influence

Joe’s Blog – E’ uscito Social Media ROI

TG3 Tech Books – Social Media ROI

D di Repubblica – Seguili!

AC il blog di Andrea Contino – Social Media ROI: Vincos e l’ascolto

Ansa – Un libro al giorno: Social Media ROI

Ansa – Impatto social media in azienda e stampa

MondoFico – Social Network, arriva il saggio di Vincenzo Cosenza

Umbazar’s weblog – Social Media ROI, la mia recensione

Focus – Il re “sociale” del mondo

Ninja Marketing – Social Media ROI, Vincos ci spiega come misurare le strategie 2.0 [RECENSIONE]

Scroccaro – Perchè consiglio il libro “Social Media ROI” di Vincenzo Cosenza

PMI Servizi – Social Media, studiare e approfondire online e non solo

Vanity Fair Blog – Facebook: come usarlo meglio

Vodafone Lab – Quanto sei influente online? Lo misura Klout

Informazione.it – I Social Network influenzano le decisioni degli utenti. Suggerimenti per imparare ad usarli

Ninja Marketing – Social Media ROI made in Italy: l’intervista a Vincenzo Cosenza

NowMedia – SocialMediaABC: i social media spiegati da Vincenzo Cosenza

Il Sole 24 Ore – Ecco come comprare 50mila (finti) follower su Twitter e Facebook per 20 dollari. E’ il mercato nero 2.0

Unità – Blog – Vincos “le Roi” dei social network

Il Sole 24 Ore – Facebook inarrestabile nel mondo, in Italia seguono Badoo e Twitter

01Net – Finti follower al vaglio delle indagini

TeleLombardia – Top Tech Libri – Intervista

Ferpi.it – Aziende e istituzioni nell’arena social

Ninja Marketing – Gruppi Linkedin: 7 consigli per traformarli in leve strategiche

Nòva – Il Sole 24 Ore – Viva il web nazional popolare

Kawakumi – Dal return on ignorance al return on interaction

Ninja Marketing – 5+1 libri sul web da leggere sotto l’ombrellone

Fizz – Social Media ROI

Comunicazione Generativa – Essere o non essere (presenti nei social media)? Essere, ma come?

PR & Press – ROI come Realization of Influence

RAI Media – Intervista su Social Media ROI (parte prima e parte seconda)

Studio Samo – 5 libri italiani sui social media da leggere a Natale

Rossa – Social media: un’opportunità per le aziende o una bolla di sapone?

DailyNet – Intervista a Vincenzo Cosenza

Web Social Marketing – Social Media ROI di Vincenzo Cosenza

Fabio Muzzupappa – Social Media ROI: dal primo al secondo

WebHouse – I 20 libri indispensabili per chi lavora nel web